Ad Angela Sara Cacciapuoti lo InspiringFifty 2024. Si occupa di comunicazioni, informazione e reti quantistiche


C’è la federiciana Angela Sara Cacciapuoti tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana di InspiringFifty. Docente di Comunicazioni e Reti Quantistiche, i suoi interessi di ricerca riguardano l’elaborazione dell’informazione quantistica, le comunicazioni quantistiche e le reti quantistiche.

Il premio, alla sua terza edizione nazionale, ha cadenza triennale e riconosce l’eccellenza femminile a 50 donne che a vario titolo si sono contraddistinte nel mondo delle tecnologie, come imprenditrici, manager, investitrici, ricercatrici, docenti universitarie italiane, rappresentanti delle istituzioni.

L’obiettivo è che le Inspiring fifty fungano da role model per le giovani generazioni per avvicinarle al mondo STEM colmando il divario di genere che caratterizza queste discipline e che possano ispirare un maggior numero di ragazze e donne a intraprendere una carriera nel settore tecnologico e a diventare future leader e imprenditrici. 

Il motto dell’iniziativa è: ‘If she can see it, she can do it’.

Inspiring Fifty nasce nei Paesi Bassi nel 2013 per volontà di due imprenditrici dell’industria digitale Janneke Niessen e Joelle Frijters e oggi è guidata dal network globale EQL:HER che fa capo a Informa Tech Founders. Nel 2023 si è estesa anche al Canada e al Sudafrica.

Angela Sara Cacciapuoti è docente di Comunicazioni e Reti Quantistiche presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione – DIETI dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. I suoi lavori sono apparsi su riviste IEEE di primo livello e ha ricevuto diversi premi, tra cui il “2024 IEEE ComSoc Award for Advances in Communication”, il “2022 IEEE ComSoc Best Tutorial Paper Award”, il “2022 WICE Outstanding Achievement Award” per i suoi contributi nel campo delle comunicazioni e delle reti quantistiche e il “2021 N2Women: Stars in Networking and Communications”. Ha ricevuto il premio IEEE ComSoc Distinguished Service Award for EMEA 2023, assegnato per l’eccezionale servizio reso a IEEE ComSoc nella regione EMEA.

Attualmente è un IEEE ComSoc Distinguished Lecturer con seminari sulla progettazione della Internet quantistica e sulle comunicazioni quantistiche. È membro del TC SPCOM della IEEE Signal Processing Society e ricopre il ruolo di Area Editor per IEEE Trans. on Communications e di Editor/Associate Editor per le riviste: IEEE Trans. on Quantum Engineering, IEEE Network e IEEE Communications Surveys & Tutorials.

L’edizione italiana 2024 di Inspiring Fifty è realizzata in collaborazione con i partner Corriere della Sera, Klecha & Co, Sky Italia, Startupbusiness e con il supporto tecnico di Assist Digital.

dott.ssa Maria Esposito
Capo Ufficio Stampa Rettorato

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente ll Grottino Azzurro di Positano: ecco la “Chicca” by “Mele Mandara Group” open all the seasons
Successiva Il Comitato Italiano per la Tutela del Piede Franco all’Enopanetteria

Articoli Suggeriti

A NAPOLI IL PRIMO CORSO SU LA RELAZIONE EFFICACE. FORMAZIONE E MEDIAZIONE

Grande successo per la nostra: Manet. Ritorno a Venezia

I PINK FLOYD IN MOSTRA A POMPEI

Menarini riceve l’Approvazione da parte della Commissione Europea per ELZONRIS

Lo sguardo di Michelangelo. Antonioni e le arti

Quattro passi sul colle delle Mortelle e a Rua Catalana