Con Jean-Philippe Toussaint confronto internazionale alla “Parthenope”, una due giorni d’eccezione


Napoli. Appuntamento internazionale di alto livello dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, domani 10 ottobre e dopodomani, 11 nel rappresentativo e splendido contesto di Villa Doria d’Angri. Titolo: “Le Geste chez”. Il convegno si svolgerà alla presenza dello scrittore e artista di fama internazionale Jean-Philippe Toussaint. Nell’occasione, vi sarà una performance della regista Madeleine Santandrea, moglie di Toussaint. L’evento è patrocinato dall’Istituto Francese di Napoli e dall’Università Italofrancese, ed è frutto della determinazione e del fattivo impegno di Margareth Amatulli, Università di Urbino “Carlo Bo”; di Christophe Meurée, Archivi & Musée de la Littérature de Bruxelles; Maria Giovanna Petrillo, Università Parthenope, che ha lavorato con l’equipe di giovani colleghi francesisti e dei dottorandi del corso specifico del quale è coordinatrice, in Studi Linguistici, Terminologici e Interculturali. Numerosi sponsor (Oltremare, Black Digital; Vieffe Nose Lab; Bar Abbate, Ilary the Queen) hanno contribuito alla realizzazione del convegno, a testimonianza della validità di del sodalizio università/azienda.

Il rettore della Parthenope, Antonio Garofalo ne è fermamente convinto. “Non posso che sostenere e incoraggiare iniziative di questo tipo: rafforzano la vocazione fortemente interdisciplinare del nostro ateneo” – ha detto, evidenziando quanto “sia molto importante indagare su questa tematica, il gesto, ovvero su quello che non è solo un atto di linguaggio; anche, per ispirarsi alle parole di Austin, une action, un’azione e tutti, giovani e diversamente giovani, prima o poi, siamo chiamati a compiere gesti che a volte si trasformano in gesta. Se il taglio di questo convegno mi sembra consacri, ancora una volta, la letteratura e la lingua a luoghi per eccellenza di dialogo tra discipline, mi permetto di aggiungere che l’organizzazione di un simposio di tale portata sostiene con forza e promuove la relazione tra le università e la comunità scientifica internazionale, consentendo agli studiosi di riflettere su sempre nuove piste di ricerca in un’ottica di coesione, proattività e apertura”.

Nato nel 1957 a Bruxelles, Jean-Philippe Toussaint è scrittore, cineasta e artista contemporaneo. Nei suoi romanzi su evidenzia lo stile minimalista e la sua scrittura si basa, come in una partitura musicale, sul ritmo, le ripetizioni, è di tipo cinematografico, con quadri e scene.

“La stanza da bagno”, questo il primo romanzo che lo ha condotto al successo, evidenziando il suo giovane talento e nel 1986 ha ricevuto il Prix littéraire de la Vocation , poi, il Prix Médicis du roman français per Fuggire (2005), il Prix Décembre e il Prix triennal du roman per La Verità su Marie (2009). Nel 2014, diviene successore all’Académie royale de langue et de littérature françaises de Belgique, di Henry Bauchau. Spiccano le pubblicazioni di tredici titoli, tutti editi in Francia – prestigiose Éditions de Minuit, casa editrice di Beckett e del Nouveau Roman. I suoi libri sono stati tradotti in una ventina di lingue, incluse dieci opere in italiano. Ha scritto la sceneggiatura di La stanza da bagno insieme al regista John Lvoff, ha diretto due film tratti da due suoi romanzi : Monsieur e La Sévillane; ha diretto il film Berlin, 10 heures 46 e firmato la sceneggiatura originale per il suo film La Patinoire. Con successo è attivo nell’arte della fotografia.

I suoi scatti sono stati protagonisti di esposizioni a Bruxelles al Chapitre XII e al Centre International pour la Ville et l’Architecture, a Kyoto al Kai Fusayoshi e al Contemporary Art Space di Osaka, a Tolosa alla Fondation Espace Ecureuil pour l’Art Contemporain, in Corsica a Patrimonio, a Guangzhou in Cina. Nel 2012, l’esposizione al Museo del Louvre : la “Livre/Louvre”. In essa evoca i libri senza passare dalla scrittura, ovvero un originale omaggio visuale al libro e, come prolungamento dell’esposizione, pubblica il catalogo “La main et le regard”per le edizioni Le Passage. Jean-Philippe Toussaint è un artista poliedrico che approfondisce numerose forme d’arte e realizza video ispirati a brani dei suoi libri. Nel 2016 mette in scena M.M.M.M. Concerto letterario costituito da testi, musica, video e proiezioni, su brani tratti dalla tetralogia su Marie Madeleine Marguerite de Montalte, con il gruppo The Delano Orchestra.

 

Teresa Lucianelli

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente IL TOUR GASTRONOMICO DI SUCCESSO DI MELE MANDARA GROUP DI POSITANO
Successiva Illusionarium, l'Illusione incontra la musica per la prima volta in un Club

Articoli Suggeriti

Fimmg e Covid19: Flashmob dei medici di famiglia per ricordare i colleghi morti

Sigep 2018, Attilio Albachiara: “grande interesse dei buyer esteri per Napulé”

Tuttopizza, presentato questa mattina il contest #pizzaunesco

Moda, For.Me Elena Mirò: continua la Curvy evolution

Presentata la stagione 2015/2016 del teatro Troisi di Napoli

Riciclo e riuso nel segno dell’identità del territorio: presentata l’iniziativa di Divina Mania