“Gaius Plinius Secundus – L’ultimo viaggio di Plinio il Vecchio”: Sommaripa per “IncantiAmoci a Sorrento”


Sorrento. Torna Diego Sommaripa a “IncantiAmoci a Sorrento”: a “I racconti del mistero”, segue stasera, sabato 7 dicembre, “Gaius Plinius Secundus – L’ultimo viaggio di Plinio il Vecchio”, sempre nell’ambito della rassegna artistico-culturale “IncantiAmoci a Sorrento” alla sua quarta edizione.

Il secondo atteso evento della rassegna di alta qualità è fissato per le ore 19, nella magnifica location costituita dalla storica Chiesa dell’Addolorata, nel Centro Antico, tra ke più belle nella Terra delle Sirene. Intensa e tutt’altro che semplice, quest’opera di Diego Sommaripa – che ha già firmato con successo una originale rielaborazione presentata in apertura: “I racconti del mistero”. Accanto a lui, per Plinius, Noemi Giulia Fabiano. Il lavoro teatrale che verrà rappresentato stasera dal bravo Rino Di Martino, vede Sommaripa anche nel ruolo di attento regista. Danzatrice: Elisa Carta Carosi. Foto: Mike Errichiello. Light Design: Salvatore Palladino. Musiche: Marco Schiavoni. Coreografie: Aurelio Gatti. Produzione: TTR – Il Teatro di Tato Russo. Spiega Sommaripa nelle note di regia: “Ho optato per una drammaturgia poetica e viscerale al tempo stesso, che pone l’accento sulla figura del Plinio stoico e studioso, ma il focus è incentrato su una sorta di sogno premonitore: l’incubo di una imminente catastrofe. Da qui, si interseca il rapporto con l’unica testimonianza della sua morte: il nipote ‘Plinio il giovane’.

Plinio è magnificamente interpretato dall’attore Rino Di Martino. Un viaggio sospeso, in un luogo astratto come il tempo che fluisce, ma acquista concretezza grazie agli elementi che assumono dimensione tra sogno e respiro: acqua, fuoco, terra, aria. Gli elementi non sono materia morta, immobile o astratta: diventano soggetti che agiscono, che sviluppano l’opera, amplificano le emozioni e offrono punti di domanda e spunti di riflessione. È un percorso d’amore con e verso la madre terra. ‘Potreste avere tutti del potere, è così bello sapere, conoscere, stupirsi, ma fate presto, poiché forse giungerà o forse già è arrivato il tempo in cui non serve più stupirsi perché non si assapora più niente…’” Dalla prima edizione, “IncantiAmoci a Sorrento” mira a promuovere la cultura nella meravigliosa Terra delle Sirene, valorizzando il migliore impegno nel campo della musica, della prosa e del canto “di qualità e sentimento” ed a coinvolgere lo spettatore in un’esperienza emozionante e ricca di significato, votata alla bellezza.

L’Organizzazione della rassegna è curata in collaborazione con l’Associazione Musiciens, dall’Amministrazione Comunale di Sorrento, guidata dal sindaco Massimo Coppola, particolarmente sensibile all’arte e alla cultura di qualità elevata. A siglare la Direzione Artistica è quel “mostro intuitivo” di Salvatore Piedimonte, che con la sua grande professionalità ed estrema umiltà, tanti talenti ha scoperto e continua a promuovere con passione immutata.

Supporto di: WIP Campania, EnergiaOra, Gruppo Sassi; Media: Eduardo Canale 88 del digitale terrestre, Sorrentoplaytivu. “Fare cultura significa anche saper fare squadra, un obiettivo spesso percepito come irraggiungibile a Napoli. – sottolinea Salvatore Piedimonte – Tuttavia, personalità come Diego Sommaripa dimostrano che è possibile. La sua capacità è di essere un punto di riferimento per attori e attrici. Un vero Maestro nel suo campo, è stato fondamentale per me, mi sono riconosciuto, perché incarna l’essenza del fare cultura condivisa e autentica.”

Nel calendario, il 27 dicembre, alle ore 18: “Anime di Napoli – Tra napoletanità e napoletanismi” del versatile Nio Lauro, con la partecipazione della dott.ssa Lucia Perfetti, arteterapeuta. Regia di Salvatore Piedimonte. Il 10 gennaio, un’altra imperdibile serata, stavolta sulla magia delle note di Antonio Spenillo, con Mauro Spenillo – fratelli di sangue e in campo artistico, entrambi compositori, musicisti, cantanti – & Friends. Ufficio Stampa e Comunicazione sono affidati alla giornalista Teresa Lucianelli. Info: Comune di Sorrento, Associazione Musiciens.

Armando Giuseppe Mandile

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Trattoria Mastu Giacomo, a Portici i piatti della tradizione napoletana
Successiva Solidarietà concreta: l’impegno dei Giovani commercialisti di Napoli

Articoli Suggeriti

Focus su integratori e multivitaminici nella prima giornata di Pianeta Nutrizione & Integrazione alle Fiere di Parma

UNA COPPIA VIP AI FORNELLI PER SARTU’ : ROSALIA PORCARO E GIANNI PARISI

Portici, lista corazzata Pd sostiene Iacone

Te.Co Teatro di Contrabbando, in scena “Omicidio Prima della Prima”

Red Ronnie al Nuovo Teatro Sanità con FIAT MUSIC

VINO: CHIUSURA IN BELLEZZA NEL PARCO GIOCHI DEI GOURMET PER VINÒFORUM