GIA.D.A. MAPPA I BENI CULTURALI DI MARCIANISE


Un accordo di promozione culturale e turistica del territorio. Il Comune di Marcianise ha sottoscritto un patto di collaborazione con la Nuova Associazione GIA.D.A. (Giardini e Dimore della Armonia) per la realizzazione di itinerari turistico-culturali nella città: il presidente GIADA architetto Maurizio Stocchetti Delegato per Caserta e provincia di Adsi Campania e Dimore Storiche Italiane ha accettato di rispondere alle nostre domande.

Architetto, qual è stato l’iter di questo accordo?
“La firma del protocollo d’intesa è stata preceduta dall’approvazione di una delibera di Giunta con cui l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Trombetta ha previsto la realizzazione e l’installazione di pannelli informativi presso i principali siti di interesse storico artistico presenti sul territorio al fine di offrire un tour virtuale delle bellezze locali ai cittadini e ai visitatori.”
Chi ha patrocinato questo protocollo?
“L’iniziativa, promossa dall’assessore al Marketing Territoriale Carmen Posillipo, rientra tra le azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale per attrarre visitatori e così generare anche ricadute favorevoli per l’economia locale e la crescita socio-culturale del territorio”.
Che lavoro dovrà svolgere l’associazione e per quanto tempo?
“La convenzione avrà la durata di 12 mesi e prevede l’impegno da parte dell’associazione GIA.D.A. – di cui fa parte integrante l’architetto Nicola Tartaglione iscritto all’Albo dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Caserta – di eseguire la mappatura di tutti i Beni Culturali presenti nella città: inoltre, dovrà provvedere alla redazione di un itinerario turistico, alla realizzazione di schede descrittive dei monumenti pubblici e delle dimore storiche private esistenti a Marcianise e all’installazione di totem interrativi per fornire informazioni sul patrimonio artistico locale.”
Vi sono altre incombenze?
“L’associazione fornirà inoltre la consulenza per l’ideazione, la progettazione, e la direzione artistica per realizzare l’allestimento della Sala Onofrio Buccini e della sala audio-visiva da individuare all’interno del Palazzo della Cultura”.
E quali autorità vi accompagneranno in questo percorso?
“Abbiamo l’appoggio dell’assessore al Marketing Territoriale Carmen Posillipo che ha recentemente dichiarato: ‘Vogliamo proseguire il percorso di valorizzazione e promozione del territorio che avevamo annunciato: il nostro obiettivo è quello di far conoscere a tutti le caratteristiche dei nostri Beni Culturali. Lo faremo fornendo ai cittadini e ai visitatori strumenti moderni di consultazione e una sala dove sarà possibile compiere un viaggio virtuale tra le nostre bellezze. Siamo convinti che la cultura e l’identità siano elementi su cui investire per la crescita e la rinascita del territorio’. E questo nuovo accordo sigla la nostra volontà di partecipare a questo progetto pensato e studiato per fare risaltare l’immenso patrimonio monumentale e artistico della regione Campania attraverso la Nuova Associazione GIA.D.A. (Giardini e Dimore della Armonia).”

LAURA CAICO

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente MILLE CALZE DI BONTA’ DALL’ ASSOCIAZIONE "EX LANIFICIO SAVA"
Successiva IL PESSIMISMO COSMICO DI “SENZA EREDI” DI MARCELLO VENEZIANI

Articoli Suggeriti

Piano di Sorrento, a Villa Fondi arriva il Theremin

Teatro Cilea: in scena MARIANO BRUNO & GIANNI PARISI in “UNA NOTTE CON DORA”

L’Esperienza di Pompei per l’inaugurazione dell’anno accademico 2014-2015 della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici della Federico II

Capodanno in piazza ad Agerola con Tony Tammaro

ARRIVATA LA CONVOCAZIONE DEL PREFETTO PER ESPORRE VERBALMENTE LE RAGIONI DEL SINDACATO DI POLIZIA

Van Gogh: The Immersive Experience proroga fino al 30 luglio a Napoli