A Sorrento prossimo inizio delle riprese per un lungometraggio cinematografico dal titolo top secret, che avrà tra i protagonisti la star hollywoodiana Alec Baldwin e Luisa Rubino, volto della serie Netflix Narcos: Mexico. Prodotto da Salvatore Piedimonte e Daniele Gramiccia, con creative producer Andrea Iervolino, è diretto da Alessandro Derviso che lo ha scritto insieme a Nio Lauro e Marcello Ingenito.
Oltre al titolo, coperta per ora dal segreto anche la trama. Si sa comunque che è un poliziesco ispirato ad una celebre serie degli anni ‘70, nel quale sono coinvolte quattro nazioni, che rende merito alla Terra delle Sirene con la sua cultura, l’arte e l’ineguagliabile fascino. “Un racconto avvincente, un viaggio nel mistero e nell’intrigo dall’ambientazione mozzafiato, destinato ad entrare nei cuori di tutti gli amanti del genere”: garantisce il regista, esponente dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, già in concorso all’Oscar con il suo cortometraggio “The walk”.
Sarà interamente girato a Sorrento, prevalentemente nell’Hotel President, caratterizzato dal panorama mozzafiato sulla Penisola, il Golfo di Napoli e il maestoso Vesuvio. Le riprese verranno effettuate inoltre nel Museo Correale di Terranova e in altre storiche e prestigiose location, da Villa Sacco all’Hotel Excelsior Victoria, e si stanno valutando anche altri prestigiosi luoghi iconici, come Villa Fiorentino, che offriranno uno scenario unico e rafforzeranno ulteriormente l’immagine della penisola sorrentina quale destinazione d’eccellenza. Nel cast, Nio Lauro, Martina Marotta – anche produttrice – Diego Sommaripa che si occuperà pure del casting. Si stanno ultimando le assegnazioni di alcuni ruoli e figurazioni speciali; inoltre, saranno organizzate in zona selezioni per le comparse.
La colonna sonora verrà realizzata da Mauro e Antonio Spenillo; presente nel film il maestro Carlo Morelli, che sarà pure il supervisore musicale con il poliedrico e pluripremiato compositore Michele Josia, protagonista di masterclass in calendario in primavera a Napoli (Chiesa di San Potito). Il film ripropone la collaborazione vincente tra Alessandro Derviso e il make-up artist ed effects designer Vittorio Sodano – già candidato all’Oscar per Apocalypto di Mel Gibson e Il divo di Paolo Sorrentino – e ha come script supervisor il regista americano Chris Evans, reduce dal successo del suo When the withered leaf awakens. Previsioni per l’anteprima mondiale: in occasione del Festival di Cannes 2025, con anticipazione della distribuzione planetaria al cinema e principali piattaforme streaming. Partner la Shedir Pharma, importante azienda nutraceutica italiana del territorio sorrentino, creata dall’imprenditore Umberto Di Maio; oltre alla nota Musiciens, in collaborazione con la famiglia Acampora, la partecipazione in associazione di EnergiaOra, con Sorrento Luxury e Alatere Consultancy, la sartoria del maestro Giuseppe Tramontano per i costumi di scena. Con Luigi Pane, regista e sceneggiatore di talento del cinema italiano, il responsabile di Eduardo, Pino Ecuba, nel team. Fotografa di scena: Francesca Cambi, direttamente da WIP Italia. Pierluigi Di Monda, responsabile delle partnership commerciali, trattative avviate anche con i manager Nello Simioli e Peppe Calì, per il marketing nazionale e internazionale.
Il maestro Giuseppe Maresca, punto di riferimento musicale nella Terra delle Sirene avrà un suo spazio con l’emozionante banda musicale. Ufficio Stampa e Comunicazione sono affidati a Teresa Lucianelli. Gioacchino Piedimonte nello staff della Regia, con Lucia Alfano, Marika Rinaldi e Alessandro Piedimonte in quello della Produzione. L’operazione pone Sorrento nuovamente sotto i riflettori della cinematografia mondiale.
Armando Giuseppe Mandile
Nessun Commento