La Strappata dà il benvenuto alla primavera


Da poco ha fatto il suo ingresso la primavera e la pizzeria La Strappata® di Battipaglia si è preparata ad accoglierla con nuove pizze stagionali pensate per esaltare i suoi colori, profumi e sapori. Tanti gli ortaggi che in questo periodo, compreso tra marzo e maggio, fanno capolino nell’orto e nei campi come carciofi, asparagi, piselli e agretti.

Non è una pizza, non è pane, non è nemmeno una focaccia, è La Strappata®. Un mix di freschezza e croccantezza i tratti distintivi di un prodotto molto originale, unico nel suo genere, che nasce diversi anni fa dalla creatività del pizzaiolo Valerio Di Bratto nel suo locale di Battipaglia.

Esplosione di gusto

Una esplosione di gusto, un vero e proprio peccato di gola, La Strappata® raccoglie apprezzamenti ed entusiasmo che nel corso del tempo danno alla famiglia Di Bratto, in particolare a Valerio e ai figli Pietro e Alex, la giusta motivazione per fare sempre meglio.

Nasce così la decisione di avviare un processo di rebranding e di studio e progettazione di un nuovo menu che rispecchi sia il lavoro all’insegna della qualità fatto negli anni che il desiderio di dare alla proposta una maggiore impronta di contemporaneità.

La Strappata

La Strappata®, un marchio registrato, è una sorta di base di pizza “strappata”, appunto, e condita in diverso modo. L’impasto è realizzato con farina di tipo 0 con germe di grano e una percentuale di farina integrale.

Rispetto alla pizza la lavorazione e le tempistiche relative all’impasto sono diverse. Si apre il disco di pasta e poi lo si inforna, durante la cottura si forma un unico grande alveolo con una sfoglia omogenea, che è la vera particolarità, all’uscita dal forno si strappa a mano e si condisce con olio e gli ingredienti previsti per la guarnizione scelta.

Un antipasto in origine

Inizialmente la Strappata® era servita in accompagnamento agli antipasti con olio, sale e origano, una sorta di alternativa al pane, ed era già molto apprezzata dai clienti. A partire dal 1998 inizia a essere presentata in modo a sé stante acquisendo in questo modo una sua identità specifica e una personalità così forte da diventare il prodotto di punta del locale a cui è stato dato il suo stesso nome.

Ingredienti

Negli ultimi anni, inoltre, è stata fatta anche una ricerca attenta degli ingredienti per le guarnizioni fino ad arrivare alle attuali cinque varianti disponibili in menu: la “Classica dal 1998” con profumi, sapori e colori del meglio che la nostra Penisola offre da Nord a Sud (prosciutto crudo di Parma DOP, pomodorini freschi, rucola della Piana del Sele IGP, mozzarella di bufala “Argiva”, scaglie di grana, origano, olio evo).

La “Grangusto”, un’esplosione del mare in tavola (filetti di tonno in olio evo, rucola della Piana del Sele IGP, pomodorini freschi, olive contadine, origano, olio evo).

La “Carpaccio”, fresca e leggera senza rinunciare al gusto (carpaccio di bresaola “Lenti”, valeriana, noci, pepe al limone, scaglie di grana, olio al limone).

Un doppio omaggio a Bologna con la “Bologna in purezza”(mortadella Classica Presidio Slow Food “Bonfatti”, olio evo) e con la “Bologna condita”(mortadella Classica Presidio Slow Food “Bonfatti”, melanzane sott’olio, olive alla contadina denocciolate sott’olio).

La Pizza

La Pizza di Valerio, Pietro e Alex Di Bratto ha una sua identità ben definita, è caratterizzata infatti da uno stile intermedio tra il napoletano e il salernitano perché il disco di pasta, pur conservando una buona scioglievolezza al centro, è delimitato da un cornicione di media struttura ben alveolato che conserva una sua consistenza più croccante e un gusto più rustico.

Questa pizza è ottenuta con un impasto indiretto realizzato con farina di tipo 0 e germe di grano lasciato lievitare per 48 ore a temperatura controllata. La cottura avviene in forno a legna.

L’impasto de La Strappata

Sia per l’impasto che per le guarnizioni vengono utilizzati esclusivamente prodotti di alta qualità nazionali e di piccoli artigiani locali selezionati con cura e proposti con passione.

Sin dall’inizio della sua attività nel campo della pizza Valerio Di Bratto, infatti, ha deciso di sposare questa filosofia che ha poi trasmesso ai giovani figli Pietro e Alex, rispettivamente di 31 e 27 anni.

Eccellenze campane

Per le eccellenze campane un capitolo speciale con i pomodori della Piana del Sele dell’azienda “Finagricola” di Battipaglia; il formaggio di “Omaggio al Formaggio” di Battipaglia; l’olio extravergine di oliva Campania IGP Biologico dell’“Oleificio Pregio” di Serre (dalle varietà Rotondella e Carpellese); la mozzarella di bufala del “Caseificio Argiva” di Eboli, il fiordilatte di Tramonti, la rucola della Piana del Sele IGP, il salame piccante di Bracigliano.

Slow Food

Spazio anche ai Presìdi Slow Food: la cacioricotta di capra del Cilento, il Conciato Romano de “Le Campestre” di Castel di Sasso; i capperi di Salina; le olive infornate di Ferrandina e la Mortadella Classica “Bonfatti”.

Nel piatto il mare arriva con il tonnetto alletterato del Mar Mediterraneo e le alici del Cantabrico.

Un menu che è un inno alle giornate più luminose e lunghe che fanno da preludio all’estate ma non solo

Le novità primaverili de La Strappata® sono state pensate, infatti, anche per proporre alcuni piatti della tradizione come la mitica pasta e piselli alla napoletana e prodotti che danno lustro al territorio campano: il Conciato Romano, Presidio Slow Food, e i carciofi di Paestum IGP.

Lo stile

La Pizza di Valerio, Pietro e Alex Di Bratto è caratterizzata da uno stile intermedio tra il napoletano e il salernitano: il disco di pasta, scioglievole al centro, è delimitato da un cornicione di media struttura ben alveolato con una consistenza più croccante e un gusto più rustico.

L’impasto è indiretto e realizzato con farina di tipo 0 e germe di grano lasciato lievitare per 48 ore a temperatura controllata e la cottura avviene in forno a legna.

Il menu di primavera de La Strappata

Per iniziare riporta ai profumi e ai sapori delle domeniche di primavera a casa delle nonne la frittatina di pasta e piselli alla napoletana preparata con pasta corta (in questo caso tubetti), piselli freschi, Cipollotto Nocerino DOP, pancetta cilentana, Grana Padano, olio evo e basilico.

Tutto cotto direttamente in pentola per un risultato cremoso.

Più che una semplice frittatina di pasta e piselli si potrebbe definirla proprio una vera e propria pasta e piselli alla napoletana croccante.

Le pizze primaverili

Tre le pizze primaverili che fanno l’ingresso in carta: Passeggiata Mediterranea con fiordilatte di Tramonti, agretti saltati in padella al profumo di limone, ricotta di bufala montata, noci croccanti e olio evo; Un Contadino a Primavera con fiordilatte di Tramonti affumicato, asparagi dei Picentini in doppia consistenza, pancetta cilentana, pecorino bagnolese e olio evo; e Carciofo Conciato con fiordilatte di Tramonti affumicato, pestato di carciofi di Paestum IGP saltati in padella, tocchetti di pancetta cilentana, petali di carciofi croccanti, Conciato Romano Presidio Slow Food e basilico.

Il prodotto di punta del locale La Strappata

Disponibile tutto l’anno La Strappata®, una sorta di base di pizza, con farina di tipo 0 con germe di grano e una percentuale di farina integrale, “strappata” e condita in diverso modo.

Rispetto alla pizza la lavorazione e le tempistiche relative all’impasto sono diverse

Si apre il disco di pasta e poi lo si inforna, durante la cottura si forma un unico grande alveolo con una sfoglia omogenea, che è la vera particolarità, all’uscita dal forno si strappa a mano e si condisce con olio e gli ingredienti.

La storia de La Strappata

La Pizzeria La Strappata® nasce nel 1998 a Battipaglia col nome di Pizzeria D&D (dalle iniziali di Di Bratto e De Martino).

Il locale, inizialmente sia bar che pizzeria, dal 2015 è esclusivamente incentrato sull’attività di pizzeria di qualità.

Nel corso del tempo si è puntato a creare un ambiente sempre più confortevole fino ad arrivare alle tre sale di oggi, comprendenti circa 180 coperti complessivi, con pannelli fonoassorbenti che offrono comfort acustico. Disponibile un ampio parcheggio privato gratuito adiacente.

La squadra de La strappata

La gestione rimane a carattere prevalentemente familiare e si fonda sull’affiatamento delle risorse in squadra.

Valerio è al forno con i figli Pietro e Alex, la moglie Antonietta De Martino è all’accoglienza, mentre Anna Di Bratto è in cucina e Lorella Di Bratto in sala.

Pietro, sin dal suo ingresso nel team avvenuto nel 2010, si è concentrato sul capire le novità del mercato e insieme al fratello Alex segue corsi di formazione per rimanere aggiornati in un settore che è diventato complesso e che è in continua evoluzione.

I dolci sono del Pastrì Laboratorio Artigianale di Alessia Pinto, moglie di Pietro.

Il nuovo menu

La carta delle Pizze, che varia in base alle stagioni e alla disponibilità giornaliera delle materie prime, è composta da quattro sezioni principali: Pizze Tradizionali, Pizze Speciali, Pizze Stagionali e Pizze Doppia Cottura.

Speciali

Tra le Speciali spiccano I Due Mari (pomodoro all’ombra e datterino semi-dry “Così Com’è”, mozzarella di bufala “Argiva”, olio al basilico, origano, in uscita tonnetto Alletterato del Mar Mediterraneo, alici del Cantabrico, olive Leccino denocciolate, olio evo; e la 4 Formaggi + 1 (mozzarella di bufala “Argiva”, fiordilatte di Tramonti, blue di Jersey “Caseificio Aurora”, all’uscita Nuvoletta di Bufala “Omaggio al Formaggio”, cialda di Parmigiano, olio evo) servita con confettura a parte.

Stagionali

Tra le Stagionali, invece, la Valtellina con fiordilatte di Tramonti, radicchio confit, gorgonzola, noci croccanti al burro e briciole di speck.

Novità

Tra le Doppia Cottura la New Orange con Datterino Orange “Così Com’è” cotto a fuoco lento, stracciata di bufala “Argiva”, pancetta di Zibello fiammata al cannello, Grana Padano, olio evo.

Tutte le pizze sono disponibili con impasto allungato in versione “Lingua di Suocera” e una sezione è tutta per i gustosi sfilatini.

Tutti artigianali i fritti in carta: straccetti al pomodoro cotto e grana, pizza fritta, chips, crocchè di patate, frittatine e frittelline.

Per la parte drink buon assortimento di birre e di vini e una valida scelta di amari e distillati.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette − 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A MagicLand arrivano gli School Days insieme a Forze dell’Ordine e Istituzioni
Successiva SOLE RICEVIMENTI & PAOLO GRAMAGLIA: UN’ALLEANZA DI GUSTO E ACCOGLIENZA

Articoli Suggeriti

“CRISPI”, NASCE AD AVERSA IL FORMAT “ITALIAN PIZZA ENJOY”

IL GRANDE RITORNO DI BLUDUEMILA

LaFeltrinelli presenta il libro “O’ pizzaiuolo” di Sergio Miccù

Matrimonio, nuovo corso di wedding planner con Mauro Adami

UNA MOSTRA IN RICORDO DI GIOVANNI PAOLO II

Il Teatro di San Carlo for families