Piazza della Pace sarà intitolata a Cabirio Mario Cautela


Venerdì 27 dicembre piazza della Pace cambierà ufficialmente nome e sarà intitolata a Cabirio Mario Cautela. L’Amministrazione Comunale, guidata da Mimmo Giorgiano ha voluto rendere omaggio a Cautela, che dal 1976 al 1983 rivestì la carica di primo cittadino a San Giorgio a Cremano (Na), dove viene ricordato con stima e affetto per l’impegno profuso e per la grande sensibilità verso le esigenze e bisogni delle categorie più deboli.

Alle 11, nel salone consiliare di Palazzo della Città, in piazza Vittorio Emanuele II, il sindaco Giorgiano aprirà la commemorazione, nella quale interverranno: il presidente del Consiglio Comunale Ciro Sarno; il senatore della Repubblica Giuseppe De Cristofaro; il deputato Gennaro Migliore; l’ex sindaco democristiano di San Giorgio a Cremano e storico avversario politico di Cautela Ferdinando Scogliamiglio. Alle 12 saranno scoperte le nuove targhe di piazza Cautela.

Cabirio Mario Cautela nacque a Melfi, in provincia di Potenza, il 26 gennaio 1926. Visse gran parte dell’infanzia in una famiglia di agricoltori e conobbe direttamente la condizione di estrema povertà dei braccianti del Sud Italia. In età adulta, dopo l’arruolamento nella marina e aver combattuto nella Seconda Guerra Mondiale, aderì al Partito Comunista Italiano, dove diresse la sezione locale di Melfi e successivamente la Federazione Provinciale del Partito Comunista di Potenza. Trasferitosi a San Giorgio a Cremano, dove lavorò come maestro, non abbandonò mai la sua attività nel campo sociale, civile e politico e nel 1975 viene eletto consigliere provinciale, distinguendosi per il forte impegno a favore della comunità sangiorgese. Nel 1976 fu eletto, primo ed unico comunista della storia della Città, Sindaco e ricoprì l’incarico per sette anni. Successivamente fu candidato alla Camera dei Deputati e solo per pochi voti non venne eletto. Morì il 12 febbraio 1993.

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente GUERRIERO LUVO ARZANO PIEGA CASERTA NEL DERBY
Successiva Un fine settimana pre-natalizio ricco di appuntamenti per il sindaco di Brusciano

Articoli Suggeriti

Selfhabitat Cultura presenta il quarto ciclo di conferenze “Lezioni di design”

Festival delle Ville Vesuviane, Monica Sarnelli in concerto a Villa Campolieto

Salute e Benessere: da Oriente a Occidente

Eni firma con Anadarko l’accordo quadro per lo sviluppo dei giacimenti comuni di gas in Mozambico

Una Domenica di Maggio dei Monumenti al Museo del Tesoro di San Gennaro

Crisi, meno carne sulla tavola degli italiani