ESORCIZZARE LA CRISI E AVVIARE IL NUOVO ANNO CON LO SPUMANTE CAMPANO


“Esorcizzare la crisi ed i festeggiamenti per il nuovo anno con lo spumante campano.” Cosi è intervenuto questa mattina, il Rappresentante della Consulta Nazionale dell’Agricoltura, Rosario Lopa BRINDA ITALIANO-BEVI CAMPANO-STAPPA PARTENOPEO.

“Facciamo in modo che per i festeggiamenti per l’inizio dell’anno nuovo i cittadini napoletani e tutti i campani, stappino bottiglie di spumante prodotto dai vitigni campani. Durante queste festività, gli italiani hanno brindato, o brinderanno, con bollicine Made in Italy. Bisogna – ha sottolineato Lopa – difendere e valorizzare l’agricoltura campana e in primo luogo i vitigni di qualità. In queste festività la vendita di spumante campano è aumentata, ora bisogna sempre più far conoscere ai consumatori le nostre aziende e la qualità dei prodotti dei nostri territori. Il settore della spumantistica in Provincia di Napoli può dunque offrire grande visibilità alla Campania.”

“La sfida che ci attende – ha ribadito Lopa – si realizza su due livelli: valorizzare il territorio e entrare sempre più nella coscienza del consumatore di tutto il mondo. Oggi lo spumante campano può competere con lo champagne perché è un prodotto flessibile e intercetta fasce di mercato più ampie. La Campania in questi anni ha cominciato a sperimentare nuove produzioni a base di vitigni autoctoni con discreti risultati. Alcune produzioni in particolare sono veramente interessanti perché aprono nuove prospettive rispetto al uso dei vitigni tradizionali come Pinot e Chardonnay. Aglianico per i rossi, Asprino d’Aversa, Falanghina, Greco e Fiano per i bianchi, sono i vitigni più utilizzati dai produttori.”

A seguire un elenco di alcuni produttori che spumantizzano vini a base di vitigni autoctoni campani. Produttori che spumantizzano vini a base di vitigni autoctoni Campani: Cantine del Mare | Falanghina Brezza Flegrea brut Cantine Astroni | Falanghina Astro brut Falanghina e Greco di Tufo Dubl Cantina del Taburno | Falanghina extra dry Asprinio d’Aversa brut e Asprinio d’Aversa Riserva; Coda di Volpe Lacrima Christi spumante dolce Azienda Vitivinicola I Favati | Fiano Cabrì Viticoltori De Coniliis | Fiano e Aglianico Selim De Conciliis I Borboni | Asprinio d’Aversa I Borboni Azienda Agricola Colli Irpini | Fiano Spumante Demi-sec Montesole.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Capodanno 2014 a Napoli, l’evento in diretta su Napolitivù
Successiva Concerti di Capodanno e dell’Epifania in villa Bruno

Articoli Suggeriti

Eduardo De Crescenzo in concerto al Teatro Grande di Pompei

A Mariglianella dal 1° giugno il WiFi libero e gratuito

PALLAVOLO: Luvo Barattoli Arzano si ferma contro Isernia

Karma Arte Cultura Teatro presenta Palepolis-Miti, leggende e tradizioni della vecchia Neapolis

Napoli Pizza Village: ai microfoni di radio club 91 la madre di Lidia Bastianich

LUVO BARATTOLI ARZANO SFIDA AL SANTA TERESA DI MESSINA