Antonello da Messina al Mart, migliore mostra del 2013


La mostra ” Antonello da Messina” prodotta dal Mart di Rovereto , in collaborazione con la Casa Editrice Electa, è, secondo la redazione di Artribune, la migliore mostra del 2013. Il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, in visita sabato scorso, l’ha definita ” la più importante mostra degli ultimi 10 anni” e il suo pensiero si è aggiunto alle numerose lodi intessute negli ultimi mesi, come quella di Paolo Baratta, presidente della Biennale di Venezia, che ha recentemente riconosciuto l’unicità del Mart, a suo avviso miglior museo italiano.

Ampio risalto è stato dato dai maggiori quotidiani e dalla stampa nazionale (tra gli altri L’Espresso, Domus, Il sole 24 ore – Domenica) e internazionale (tra cui The Financial Times, Die Frankfurter Allgemeine Zeitung, Art Passion) e dalle televisioni, tra cui Sky arte HD, media partner della mostra, e Rainews ( online il recente servizio sulle mostre con intervista a Cristiana Collu, Direttore del Mart).

Curata da Ferdinando Bologna e Federico De Melis, ” Antonello da Messina” è stata amata tanto dalla critica, quanto dal pubblico che, numeroso, ha visitato la mostra e le altre esposizioni in corso: L’altro ritratto (fino al 12 gennaio) e La magnifica ossessione (fino al 16 febbraio).

In mostra, tra le altre opere, le celebri ” Annunciata” di Palermo (Galleria Regionale Palazzo Abatellis) e ” Annunciazione” di Siracusa (Galleria Regionale Palazzo Bellomo), il ” Cristo benedicente (Salvador mundi)” proveniente dalla National Gallery di Londra e ” Il ritratto di giovane”, appartenente al Philadelphia Museum of Art, esposto per la prima volta dopo il recente restauro.

Per gli ultimi giorni, occasione imperdibile per vedere i capolavori provenienti da alcuni tra i maggiori musei del mondo, il Mart ha prorogato i suoi orari: sabato e domenica il Museo è aperto fino alle 20.00.

Resta inoltre in vigore l’apertura serale del venerdì, fino alle 21.00.

La prenotazione del biglietto, obbligatoria per gruppi e scolaresche, è consigliata per tutti i visitatori che possono scegliere di acquistare comodamente il biglietto online.

Altre informazioni, tariffe e orari sono consultabili online.

 

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette + 13 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Poliziotti feriti a colpi di pistola a Napoli, il Coisp: I colleghi continuano a cadere per le strade
Successiva Miniartextil Eros, al Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia

Articoli Suggeriti

Ciro Salvo di 50 kalò a Le Strade della Mozzarella

La Comic Art di Angelo Perotta al Museo del Sottosuolo di Napoli

“IL CINEMA E LA SOSTENIBILITA’ : QUESTO IL CONCEPT DELLA 27 ESIMA EDIZIONE DEL TERRA DI SIENA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Caso Aldrovandi, carcere anche per il quarto Poliziotto

Queen Marygold disegnata da Giada Baldari per la presentazione degli abiti sposa Tatoo dell’Atelier Signore di Napoli con Enzo Miccio

Cake design, drappeggi e pasta di zucchero