Silvio Vigliaturo: Labirinti, Piazze e Musei al Museo Arte Contemporanea Acri


La Sala Estemporanea del MACA (Museo Arte Contemporanea Acri), sita al primo piano del settecentesco Palazzo Sanseverino-Falcone, si è recentemente arricchita di una nuova installazione dal titolo Labirinti, Piazze e Musei, composta da due dipinti a olio e una scultura in vetro.

Le opere, a firma dell’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo (Acri, 1949), di cui il MACA ospita una collezione permanente di oltre duecento opere, interagiscono l’una con l’altra superando i naturali confini che separano le due discipline artistiche più antiche – la pittura e la scultura – , che vengono trattate dall’artista come un unico mezzo espressivo. Qui risiede una delle caratteristiche più peculiari del procedere artistico di Vigliaturo; un’arte fatta di sculture dalle sembianze e dalle movenze pittoriche e dipinti in cui si rifrange la sinuosa plasticità dei personaggi di vetro.

Entrambe le tele di grandi dimensioni presentano al loro interno una rappresentazione di un elemento scultoreo, che trova il suo riflesso plastico nel busto in vetro presente in mostra, quasi che quest’ultimo fosse la materializzazione del grande sogno artistico tracciato da Vigliaturo nei due dipinti. I segni labirintici che fungono da cornice interna dei due quadri – una trama irrazionale in cui si spalancano anfratti e da cui nascono le figure – racchiudono scene surreali e metafisiche, in cui una piazza e un museo, entrambi spazi onirici distinti l’uno dall’altro dalla predominanza del colore e dalla sua totale assenza, ospitano opere d’arte e sagome umane, anch’esse preda di una staticità scultorea senza tempo.

L’installazione rimarrà esposta fino a domenica 27 aprile 2014.

Il MACA è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.

MACA (Museo Arte Contemporanea Acri)

Piazza Falcone 1, 87041, Acri (Cs)

www.museomaca.it

[email protected]

tel. Museo: 0984 953309

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Insalata e torta di mele: domenica in biblioteca l’evento di Enrica Buongiorno per tutti gli innamorati
Successiva Queen Marygold disegnata da Giada Baldari per la presentazione degli abiti sposa Tatoo dell’Atelier Signore di Napoli con Enzo Miccio

Articoli Suggeriti

GIORNO DELLA MEMORIA: EVENTO GLOBALE IN 5 CONTINENTI

Unesco: parte la Granfondo dei Borbone

Il Premio Giacomo Casanova giunto alla 14° edizione

Il Julce Rescigno 5TET SUL PALCO DELL’UP STROKE di napoli

Gatta Cenerentola tra incontri, proiezioni, sfilate di moda e balletto classico al Teatro di San Carlo

A Villa Domi una parata di stelle :“Party del Sorriso “per meno fortunati