“M’illumino di meno”. Appuntamento al buio in Italia


Il 14 febbraio 2014…

… in tutto il mondo è San Valentino

… in Italia è la Giornata del risparmio energetico e, per la decima volta, Caterpillar Rai Radio 2, lancia la campagna di sensibilizzazione “ M’illumino di meno”

… a Rovereto il Mart inaugura due importanti nuove mostre: “ EL Lissitzky. L’esperienza della totalità” e “www http://www.mart.trento.it/mario-radice”.

Come ogni anno il Mart aderisce con entusiasmo all’appello lanciato da Caterpillar in favore del “silenzio energetico” e, tra le 18 e le 19.30 durante le inaugurazioni delle nuove mostre, abbasserà le luci sulla piazza sotto la cupola di Mario Botta, riducendo il consumo energetico.

Per il decennale della manifestazione però il Mart non si limita a consumare meno, ma propone il primo #museumdate, ossia uno speed date all’interno del Museo.

Perché il Museo sia ancora una volta un luogo nel quale incontrarsi, confrontarsi e discutere di arte, amando la cultura e il pianeta.

Speed date

Quella dello speed date è una formula nata circa vent’anni fa negli Stati Uniti con lo scopo di far conoscere persone single. Nel tempo, consolidandosi, lo speed date è diventato uno strumento divertente e informale per conoscere persone di ogni tipo, accomunate dalla voglia di incontrare altre persone con interessi simili. A ogni partecipante viene assegnata un’identità segreta con la quale dovrà presentarsi a chi, per soli cinque minuti, gli siederà di fronte. Allo scadere del tempo, controllato da un maestro di cerimonie, tutti i partecipanti, seduti l’uno di fronte all’altro in una fila di tavoli, scorreranno di un posto, trovandosi così di fronte a un nuovo incontro.

museumdate

#museumdate @mart_museum

Il museum date del Mart verrà ospitato nell’Area educazione del Museo, eccezionalmente illuminata con luci soffuse e a risparmio energetico per suggerire come il consumo responsabile possa essere anche divertente e romantico.

I partecipanti potranno accedere al #museumdate direttamente dalle sale della mostra su El Lissitzky, avanguardista russo teorizzatore dell’arte totale. Ogni partecipante avrà un’ identità artistica fittizia, attribuita dagli organizzatori (per esempio Carla Accardi o Pablo Picasso) e una scheda di valutazione per indicare quali “artisti”, tra quelli incontrati, ha trovato interessanti.

Argomento di conversazione saranno i capolavori dell’arte di tutti i tempi: ognuno potrà scegliere un artista, un’opera, una mostra, un periodo artistico dal quale far partire la breve conversazione. Cinque minuti a coppia e via!, allo scadere del tempo si prosegue con un altro incontro.

Al termine del #museumdate ogni partecipante consegnerà la propria scheda di valutazione. Gli organizzatori entro pochi giorni manderanno ai partecipanti che siano risultati “affini” una mail con i rispettivi contatti e offriranno due biglietti da utilizzare nel periodo 15 febbraio-8 giugno 2014, per approfondire la conoscenza visitando le mostre in corso.

Chiunque può partecipare: gli appuntamenti non saranno limitati a far incontrare persone di sesso opposto, perché l’obiettivo è conoscersi, discutere di arte e chiacchierare. Per trovare affinità elettive e sensibilità in comune. E magari organizzare una visita insieme al museo o una cena a lume di candela con un occhio al risparmio energetico e uno al romanticismo.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Un minuto di silenzio per ricordare le Vittime della criminalità e del Dovere
Successiva La Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce a M’illumino di meno

Articoli Suggeriti

Dalle mura greche agli Ipogei ellenistici: viaggio nelle viscere della Sanità

IL COOPERA VILLAGE TORNA NELL’OASI NATURALE DEL BARSENTO

La cena di Capodanno da Grangusto

Misure di custodia cautelare a carico di alcuni dipendenti del comune di San Giorgio a Cremano

Coisp, stipendi più alti ai magistrati

Funerale solenne in tema cinematografico al “padrino” Casamonica