Concorso, un merletto per Venezia


Inseparabilmente legata al costume e alla storia della laguna veneta e in particolare dell’isola di Burano, l’antica arte del merletto – espressione di una tradizione plurisecolare dall’alta valenza artigianale – è oggi più che mai un’attività che rischia di scomparire.

Risultano perciò fondamentali le diverse azioni di tutela, conservazione e valorizzazione nei confronti di questa particolare forma artistica, da tempo intraprese dalle istituzioni operanti nel territorio, tra cui il Museo del Merletto, che vanno a coniugarsi con il lavoro delle maestre merlettaie presenti in isola. Ed è in linea con questa forte volontà di mantenere viva una delle più antiche e importanti realtà della storia del tessuto e del costume veneziano, che la Fondazione Musei Civici di Venezia – Museo del Merletto di Burano ha colto l’opportunità di promuovere il 1° Concorso nazionale di merletto ad ago e di merletto a fuselli.

Il concorso, dedicato al tema della pace, è aperto a opere inedite ed eseguite a mano e si articola in due sezioni principali: Merletto ad ago e Merletto a fuselli, a loro volta suddivise in due sottosezioni (“stile antico”, che rispecchia la tradizione per scelta di tecnica, colore e disegno e “stile moderno”, che si avvale di filati colorati e l’impiego di materiali vari). I lavori saranno esaminati da una Commissione composta dal Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia, Gabriella Belli, dal Responsabile del Museo del Merletto, Chiara Squarcina e dalla studiosa del merletto e rappresentante della Fondazione Andriana Marcello, Doretta Davanzo Poli, oltre che da sei esperti e specialisti del merletto ad ago e a fuselli nominati e scelti dalla Commissione stessa. Le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.museomerletto.visitmuve.it insieme ai moduli da scaricare e inviare, debitamente compilati entro le ore 16 del 10 marzo 2014, per posta a Museo del Merletto di Burano Piazza Galuppi 30012 Burano – Venezia; oppure via e-mail a: [email protected].

I criteri utilizzati per la valutazione delle opere riguarderanno: l’originalità del progetto, la difficoltà di realizzazione, la tecnica impiegata, il materiale utilizzato, la precisione nell’esecuzione, l’effetto estetico complessivo, la coerenza con il tema del concorso. Oltre all’opera vincitrice la giuria individuerà, per ogni sottosezione, quelle più pregevoli – da un minimo di tre a un massimo di cinque – che andranno a far parte della collezione permanente del Museo del Merletto di Burano.

L’esito del Concorso sarà ufficializzato da una conferenza stampa prevista il 2 dicembre 2014. Tutti i manufatti scelti dalla Commissione verranno poi esposti in una mostra nel mese di aprile 2015. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Adesioni fino al 10 marzo 2014

[email protected]

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente GUERRIERO LUVO ARZANO DOMANI SERA ARRIVA IL CORATO
Successiva L’IMMAGINE DELLA CITTA’ EUROPEA DAL RINASCIMENTO AL SECOLO DEI LUMI

Articoli Suggeriti

DA TIZIANO A RUBENS. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe

Villa Domi: il soprano Bortolotti attesa protagonista della Notte di San Lorenzo

Vebo 2015: a Napoli gli Award del settore

Grande festa per Le Zirre Napoli(R)

MALATTIE RARE: ARRIVA LA CARTA EUROPEA DEL PAZIENTE CON FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA

C’è tempo fino al 20 dicembre per partecipare al Premio Dickinson