Adrian Tranquilli presenta al Mart “Welcome to the Fall”


Welcome to the Fall, è il progetto di Adrian Tranquilli presentato al Mart dal 6 marzo al 30 marzo 2014. Si tratta di tre sculture e un video con cui l’artista prosegue la sua ricerca/analisi volta a interrogarsi sui principi, le conflittualità e la crisi della cultura occidentale.

Le opere di Adrian Tranquilli (Melbourne, 1966, vive e lavora a Roma), intitolate “In Excelsis” e “Don’t Forget the Joker”, inaugurano “alle Platee” lo spazio che si snoda negli ambienti aperti del Museo: il mezzanino, il matroneo e i foyers dei diversi piani. Questa area è accessibile da chiunque senza l’acquisto del biglietto d’ingresso e ospiterà, a partire da questa mostra, importanti appuntamenti espositivi per tutto il 2014.

“In Excelsis” (2012-13), è composta da tre grandi sculture in vetroresina che rappresentano una figura maschile con indosso la maschera di Batman nell’atto di ascendere verso il cielo o sprofondare verso le tenebre. Un’immagine fortemente simbolica così come tutta la ricerca di Adrian Tranquilli. Sulla scorta di una formazione di taglio antropologico, l’artista insiste sulle raffigurazioni della cultura giudaico-cristiana e sulle strutture di relazione e potere.

In particolare l’artista rappresenta la figura di un eroe/salvatore travestito con la maschera e il mantello, un apparato iconografico proveniente dal mondo dei “supereroi” protagonisti dei fumetti.

“Figure come quelle di Batman, Superman e Spider-Man, nate tra gli anni ‘40 e ‘60 del secolo scorso dall’immaginazione di alcuni emarginati ebrei emigrati negli Stati Uniti, hanno trasposto nell’immaginario collettivo, non solo occidentale, il dualismo biblico tra salvezza e sacrificio” spiega l’artista.

Nate da una ricerca fotografica, elaborate a carboncino e in seguito modellate come sculture barocche, i tre Batman di “In Excelsis” con le loro figure slanciate e a capo chino danno una sensazione di ritiro sacerdotale e – contemporaneamente – di vicinanza alla realtà.

“Don’t Forget the Joker” è un cortometraggio che Adrian Tranquilli ha affidato alla regia di Chiara Clemente, con Achille Bonito Oliva nel ruolo del “malefico” Joker.

Si tratta della trasposizione filmica di una graphic-novel realizzata da Tranquilli in collaborazione con alcuni tra i più affermati disegnatori italiani come Giuseppe Camuncoli, Gabriele Dell’Otto e Giuseppe Palumbo. Il cortometraggio punta sul contrasto tra Bene e Male esemplificato dal rapporto incrociato tra Batman e Joker, rielaborato alla luce della romanità barocca e del simbolismo di Eugenio Montale, che hanno ispirato la sceneggiatura di Fabrizio Plateroti.

Attraverso sequenze filmate e animate si snoda un racconto ermetico e frammentario, che metaforicamente rappresenta il gesto di “mischiare” le carte.

Allo stesso metaforico tavolo da gioco vediamo contrapposti Achille Bonito Oliva e Adrian Tranquilli, il critico e l’artista, quindi, due antagonisti di una medesima partita senza i quali non esisterebbe il risultato stesso.

“Don’t Forget the Joker” (2009) è stato prodotto da Nomas Foundation, Roma ed Edibas, Torino.

Breve nota biografica:

Adrian Tranquilli, nato a Melbourne nel 1966, vive e lavora a Roma. Tra le sue recenti mostre personali: All is violent, all is bright, MACRO-Museo d’Arte Contemporanea Roma, Roma; In Excelsis, Studio Stefania Miscetti, Roma; Don’t Forget the Joker, Palazzo Reale, Milano, 2010. Ha inoltre esposto presso numerose istituzioni pubbliche e private tra cui: La Maison Rouge, Fondation Antoine de Galbert, Parigi; Sala de Exposiciones, Madrid; PAN – Palazzo delle Arti, Napoli; Botkyrka Konsthall, Stoccolma; Kunsthalle, Vienna; GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma; Palazzo delle Papesse – Centro Arte Contemporanea, Siena; Castel dell’Ovo, Napoli; IASPIS, Stoccolma; Dalì Museum, St. Petersburg (Florida); PAC-Padiglione d’ Arte Contemporanea, Milano; MAK, Österreichisches Museum für angewandte Kunst / Gegenwartskunst Vienna

MartRovereto

Corso Bettini, 43

38068 Rovereto (TN)

T. 800 397760

[email protected]

www.mart.trento.it

Orari

mar-dom 10.00-18.00

ven 10.00-21.00

lunedì chiuso

Tariffe

Intero 11 Euro

Ridotto 7 Euro

Gratuito fino ai 14 anni

Informazioni

T.+39 0464 438887

[email protected]

www.mart.trento.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + diciotto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Differenziata al 68%: Brusciano non si ferma più !!!!
Successiva Cosenza, a Palazzo Arnone in mostra Cesare Berlingeri – Compenetrazione

Articoli Suggeriti

Erasmus+ “Z Generation In Digital Classrooms”: viaggio in Polonia per alcuni alunni dell’ I. C. 47 Sarria Monti

Un cuore di sfogliatella per l’ospedale Santobono

Pertosa, XXI edizione della Sagra del Carciofo Bianco

Ambiente, in arrivo la II edizione di WiGreen – Forum sulla Sostenibilità Ambientale

BROKEN FLAG: al PAN i quadri materici di Maurizio Romeo

Maurizio de Giovanni e Marco Zurzolo inaugurano il ciclo di seminari ‘Le forme della narrazione’