San Giorgio a Cremano (Na). E tutto pronto per la nona edizione del Giorno del Gioco, che questanno ha come tema Giocar fa Arte Giocar con fuoco, acqua, aria, terra. Alcune strade della Città saranno interamente chiuse al traffico statale e migliaia di bambini potranno riappropriarsi di vie e piazze per giocare tra di loro ed insieme agli adulti. Si prospetta un grande successo anche per ledizione 2014 dellevento educativo patrocinato dallUnicef e promosso dalla Città di San Giorgio a Cremano, dal Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine e dal CNR, che ha ottenuto questanno una medaglia dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Alle 9, nel campo sportivo, il sindaco Mimmo Giorgiano inaugurerà il Giorno del Gioco leggendo una dichiarazione di apertura, a cui seguirà una grande coreografia messa in scena dai ragazzi delle scuole cittadine. Successivamente, villa Bruno, piazza Troisi, villa Falanga, parco Frammenti di Delizie e le strade limitrofe ospiteranno eventi, parate musicali, animazione, musica, giochi di strada, percorsi ludici a squadre. In vari punti della città saranno posizionati dei Ludobus, dei particolari pullman modificati con animatori che intratterranno i bambini con attività sui colori, sugli elementi naturali, sui giochi di legno, sul circo. Per loccasione, dalle 9 alle 13 saranno chiuse al traffico piazza Troisi, via Sandriana (da via Recanati allingresso del campo sportivo) e via San Martino (da via De Gasperi a via E. A. Mario).
L’intento delliniziativa è quello di consentire ai bambini di riappropriarsi degli spazi urbani resi, almeno per un giorno, luoghi vivibili per tutti e luoghi di gioco sicuri, rinsaldando così quel senso di appartenenza al territorio che purtroppo oggi giorno si va sempre più perdendo. Inoltre, il Giorno del Gioco del 2014 mira a suscitare curiosità ed interesse per i quattro elementi, potenziando capacità di osservazione e di analisi della realtà naturale, ispirando atteggiamenti di ricerca e gioco. Per il sindaco Mimmo Giorgiano il Giorno del Gioco è una manifestazione molto importante, che ha visto una costante crescita anno dopo anno e alla quale, come amministratori, abbiamo sempre tenuto molto, proponendo anche al Parlamento Italiano ladozione di una specifica legge per riconoscere ufficialmente il diritto al gioco per tutti i bambini.
Intanto, il Coordinamento educativo della Città dei Bambini ha assegnato i Premi Giogiò 2014 a personalità che si sono distinte per il loro impegno a favore dei bambini. I premi sono andati a Gennaro Petrone (mandolinista dellOrchestra Italiana, recentemente scomparso, che in passato aveva gestito laboratori musicali per bambini a San Giorgio) ed ai direttori del CNR e della Bi-Med.
Nessun Commento