VINO LUNGAROTTI: CANTINE APERTE PER TUTTI


Accontenta grandi e piccoli l’edizione 2014 di Cantine Aperte firmata da Lungarotti. Wine Safari, il trenino tra le vigne Lungarotti Wine Express, laboratori e piccole avventure notturne sono alcune delle iniziative che l’azienda umbra mette in campo per la giornata nazionale dell’enoturismo targata Movimento Turismo del Vino, in programma in tutta Italia domenica 25 maggio.

In calendario eventi formato famiglia con particolare attenzione ai più piccoli. Sono a loro riservati infatti laboratori e animazioni, organizzati in collaborazione con Post (Perugia Officina Scienza e Tecnologia) e Play in uno spazio riservato e controllato presso la cantina dell’azienda umbra. Da qui i genitori potranno salire sul trenino Lungarotti Wine Express alla volta del borgo medievale di Torgiano per visitare il wine resort Le Tre Vaselle e la sua Spa bellaUve, dove il vino si trasforma in benessere. Dalla vinoterapia alla cultura, il percorso prosegue verso il Museo del Vino custode di 5mila anni di storia enologica narrata attraverso oltre 3000 reperti che quest’anno festeggia i quarant’anni con un’etichetta firmata dal genio di Jean Cocteau.

Al Museo dell’Olivo e dell’Olio, Cantine Aperte inizia in anticipo con “Sognando al museo” in programma sabato 24 maggio: i bambini potranno scoprire i tesori custoditi nel museo e le avventurose storie dei personaggi del passato attraverso giochi e azioni teatrali e, dormire, in via del tutto eccezionale, tra le collezioni museali.Dalla cultura del vino, la domenica si torna all’attività all’aperto con i Wine Safari: 3 jeep, guidate da autisti esperti partiranno dalle Cantine Lungarotti per un divertente safari fra i vigneti di Torgiano dove nascono i vini porta bandiera dell’azienda come il Rubesco.

Cultura del vino ma anche del palato, con degustazioni in cantina di prodotti tipici umbri, accompagnati dai vini Lungarotti e dal “Cantico”, l’olio extravergine dell’azienda. La giornata si conclude in cantina con un aperitivo e musica dal vivo. Mentre i genitori saranno in visita alle Cantine, i bambini potranno partecipare alle dimostrazioni e ai laboratori “La vita in un acino d’uva” per scoprire, insieme a formatori esperti e con l’utilizzo di attrezzature da laboratorio, cosa si nasconde dentro un chicco d’uva. L’attività è incentrata sulla necessità che anche i piccoli conoscano i molti principi nutritivi del vino utili per la salute. Seguiranno letture legate al tema per apprendere, giocando, la magica trasformazione dell’uva in vino.

Per i più grandi, sempre sabato 24 maggio, la “Cena con il vignaiolo” presso il L’U WINEBAR alla vecchia fornace de Le Tre Vaselle.

Info:

Cantine Lungarotti

Tel. 075 9886649

www.lungarotti.it; [email protected]

Wine resort Le Tre Vaselle

 Tel. 075 9880447

 www.3vaselle.it; [email protected]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Da Rauschenberg a Jeff Koons: lo sguardo di Ileana Sonnabend
Successiva Al Museo del Sottosuolo di Napoli l'arrivo dei Voice 'n' Bass Project

Articoli Suggeriti

AL TEATRO DON PEPPE DIANA IN SCENA “GLI UOMINI PERÒ SANNO PARCHEGGIARE”

Documento del Collegio dei Professori dell’Accademia di Belle Arti di Napoli espresso a maggioranza

“L’oro verde, la logistica e il mercato del caffè”, un convegno a Nola con gli esperti del settore

MOBILITA’ SOSTENIBILE: CONVEGNO A VILLA PIGNATELLI

In 100.000 al Napoli Comicon 2016

Rischio Cig per i dipendenti del centro di cottura, il Comune dalla parte dei lavoratori