In arrivo la III edizione di Young at Art. We Art Calabria #2


A partire da lunedì 22 settembre 2014, si terrà, a Cosenza, la seconda tappa delle terza edizione di Young at Art, progetto espositivo itinerante attraverso il quale l’associazione Oesum Led Icima e il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) intendono promuovere i giovani talenti della scena artistica calabrese. L’importante spazio espositivo scelto per questa seconda mostra, che segue quella tenutasi tra il giugno e l’agosto scorsi presso il museo di Acri, è il MAM (Museo delle Arti e dei Mestieri), situato nel cuore del centro storico della città dei Bruzi, e sancisce la rinnovata collaborazione con la Provincia di Cosenza.

Protagonisti della mostra sono otto artisti Under 35, selezionati attraverso un concorsoimage001(1) preliminare, che rappresentano la vivacità di una scena artistica territoriale in costante fermento creativo, come testimonia la diversità dei media espressivi rappresentati: Cristina Comi (fotografia), Maria Rosaria Cozza (fotografia), Antonio Cugnetto (scultura), Rocco Mortelliti (video-arte), Davide Negro (installazione multimediale), Francesca Procopio (fotografia), Paolo Scarfone (opere su carta autoprodotta) e Francesco Votano (pittura). I curatori Massimo Garofalo e Andrea Rodi hanno deciso di premiare la dimensione progettuale dei lavori selezionati, evidenziando la capacità di ciascun artista di portare avanti un discorso maturo e in grado di evolversi nel tempo, pur mantenendo un’importante coerenza concettuale.

Il progetto Young at Art culminerà nella terza tappa espositiva, che si terrà tra il 5 e il 9 novembre prossimi a Torino, nell’ambito della manifestazione Paratissima, che annualmente richiama oltre 100.000 visitatori, tra appassionati e addetti ai lavori. In tale occasione verrà presentato il catalogo riassuntivo delle prime tre edizioni del progetto che, dal 2012 ad oggi, ha promosso l’operato di 27 giovani artisti nati in Calabria, a testimonianza dell’importanza che il MACA e l’associazione Oesum Led Icima, che promuove le attività del museo, attribuiscono al rapporto con il territorio e alla sua promozione.

In occasione delle tre tappe espositive del progetto Young at Art 2014 verrà inoltre presentato il cortometraggio Il futuro comincia… adesso, realizzato dagli studenti del Liceo Classico e Scientifico “V. Julia” di Acri che hanno preso parte al progetto educativo Scuola Movie nell’ambito del Piano Integrato n. 8439 del 02/08/2013 PON Azione, sotto la guida delle professoresse Maria Cristina Chimento, Cecilia Donato e Liliana Fusaro.

Dal 22 settembre al 5 ottobre al MAM di Cosenza

Young at Art. We Art Calabria #2

Luogo:                  MAM (Museo delle Arti e dei Mestieri) – Corso Telesio 17, Cosenza

Artisti:                                Cristina Comi, Maria Rosaria Cozza, Antonio Cugnetto, Rocco Mortelliti, Davide Negro, Francesca Procopio, Paolo Scarfone, Francesco Votano

Studenti:              Dalila Masci, Andrea Scaramuzzo, Fiorella Petrone, Rosaria Gradilone, Francesca Ritacco, Martina Guido, Anastasia Cofone, Jessica Mezzotero, Chiara Celso, Francesco De Vincenti, Alessandra Martelli, Eliano Via

Curatori:              Massimo Garofalo, Andrea Rodi

Vernissage:          lunedì 22 settembre 2014, ore 18:00

Date:                    dal 22 settembre al 5 ottobre

Orario:                 tutti i giorni, 9-13 e 16-20

Info museo:         tel. 0984 481946; [email protected]

Info mostra:        tel. 011 9422568; cell. 339 6935464

[email protected]; www.museomaca.it

                              [email protected]; http://youngatart2014.com

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente L'Islanda sceglie il ristorante Baccalaria per svelare ai napoletani i segreti del baccalà
Successiva Exit Spa sostiene la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica

Articoli Suggeriti

RestaQmme, Stefania Patanè: la nuova voce di spicco del jazz italiano ritorna a Napoli

La partita del cuore in memoria di Rosario Fioretti

TRENITALIA REGIONALE, CAMPANIA: ARRIVATI ALTRI DUE TRENI JAZZ PER I PENDOLARI

Strumenti d’epoca per lo STABAT MATER di NICOLA SALA

Al Ravello Festival settimana dedicata al jazz

Arte, La Fuga in Egitto di Tiziano Vecellio in mostra fino al 9 dicembre