Dopodomani, domenica 28 settembre a Burano, alle ore 15, dalla fermata Vaporetto/Burano, inizierà la “passeggiata teatralizzata” sul mondo della pesca, i suoi luoghi e i suoi protagonisti. Le spiegazioni di un biologo marino e dei pescatori si alterneranno ai racconti leggendari degli attori. L’iniziativa durerà un’ora e mezza circa e offrirà a un pubblico di bambini e adulti l’occasione per scoprire, aspetti storico-sociali della cultura marinara e per godere, alla fine del percorso, di un assaggio di pesce anch’esso gratuito.
Si tratta del sesto incontro legato alla promozione della pesca-ittiturismo lungo le coste veneziane e rientra nel Piano di sviluppo locale “Pesca ed innovazione sulla costa veneziana” coordinato dal Gruppo di Azione Costiera Veneziano (Vegac) di cui Vegal (agenzia di sviluppo dell’area orientale del Veneto) è capofila, e a cui collabora Ciset Ca’ Foscari; il Comune di Venezia è uno dei comuni costieri aderenti al Vegac.
La “passeggiata teatralizzata”, firmata dall’Associazione Culturale Mondonovo e Ciset Ca’ Foscari, sarà realizzata in collaborazione con la locale cooperativa di pescatori “San Marco” e si inserisce nel Festival della Laguna di Venezia “Isole in rete”.
“L’Amministrazione del Comune di Venezia è impegnata a rendere più concreto il sostegno al settore della pesca. La presenza del Comune nel Comitato di indirizzi del Vegac (Gruppo di Azione Costiera Veneziano) ne è un esempio – ha spiegato il sub-commissario prefettizio con delega al Commercio e Attività Produttive, Sergio Pomponio – così come la partecipazione ad attività come questa di promozione dell’ittiturismo”.
Nessun Commento