Al via il forum del Movimento Turismo del Vino


Primo piano sugli strumenti per lo sviluppo dell’enoturismo al Wine2Wine il 4 dicembre con il forum del Movimento Turismo del Vino (Veronafiere – sala Respighi, ore 10:00). Un momento di confronto – con gli esperti del settore e le aziende socie MTV – per fare il punto sulle strategie di business per il turismo enologico, sia in cantina che nei territori. Un settore strategico che vale 5mld di euro l’anno e coinvolge, solo in Italia, 4 mln di enoappassionati.

Comunicazione e promozione sul web 2.0 per incrementare le visite in cantina, joint venture con tour operator e agenzie di viaggio, aspetti normativi e fiscali per l’accoglienza in azienda (degustazioni, vendita diretta, pacchetti, visite guidate). Questi i temi del forum, dove interverranno il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani, la presidente del Movimento Turismo del Vino Daniela Mastroberardino, la fondatrice del Movimento Turismo del Vino Donatella Cinelli Colombini, la giornalista di Repubblica Licia Granello, l’esperto fiscale in agricoltura Francesco Preziosi e il wine-tour operator Filippo Magnani. Uno sguardo particolare è riservato inoltre alle esperienze di startup del “Wine 2.0”, con le testimonianze del fondatore del social network Movinclick e degli ideatori del sistema i-Like Wine per scambiare informazioni in maniera semplice e immediata tra produttore e consumatore a partire dal QR code.

Nel pomeriggio spazio alle case history nel workshop “Il ruolo del turismo enologico” (sala Salieri, ore 16:30), dove saranno presentati 3 casi di aziende che hanno saputo valorizzare l’esperienza in cantina in un’ottica di promozione integrata.

Per info: www.movimentoturismovino.it

Tra gli sponsor del Movimento Turismo del Vino: Vinitaly, WineMobile, Rastal, Granart, OverCapital e Battle (www.battlepro.it).

Partner Tecnico: Emozione3

 

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Musica, Casablanca Trio in concerto al Te.Co
Successiva Cantine aperte a Natale da Villa Matilde

Articoli Suggeriti

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’

Maremma Wine Food Shire sostiene la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne

RACCOLTA DI FIRME PER FARE RIMUOVERE DA PIAZZA ALIMONDA A GENOVA IL CIPPO IN MEMORIA DI CARLO GIULIANI

IL COOPERA VILLAGE TORNA NELL’OASI NATURALE DEL BARSENTO

Polverini apre il primo Salone e Accademia di parrucchieri in Kazakistan

Ciro Amodio lancia “Lo Scontrino Fortunato” : in palio un montepremi di 16mila euro tra buoni spesa e prodotti