Wine&Thecity in corsa verso la VIII edizione


NAPOLI – Dal 6 al 20 maggio torna a Napoli Wine&Thecity il fuori salone del vino nato nel 2008 e diventato negli anni la più originale e vivace rassegna di creatività urbana.Alla sua VIII edizione, Wine&Thecity si rinnova e pensa in grande: nuova immagine, nuovo sito web e nuovi progetti a partire dalla campagna di crowdfunding partita il 23 gennaio sulla piattaforma internazionale KissKissBankBank.

L’edizione 2015 rientra nel calendario degli eventi speciali di NAPOLIperEXPò e punta all’internazionalizzazione della rassegna e ad una serie di azioni per favorire l’incoming turistico in città.

“Vivi l’#ebbrezza di Napoli, la città più irrazionale che esiste” è lo slogan della rassegna.

#ebbrezza è la parola chiave 2015, ebbrezza della scoperta, dell’uscire, dell’arte, della parola, del viaggio.

Per l’edizione 2015 si amplia l’arco temporale della rassegna che coprirà 15 giorni, dal 6 al 20 maggio, tra “eventi OFF” e “circuito on the road”. Si amplia lo spazio geografico e il numero dei luoghi coinvolti: dal sottosuolo al mare, dalle vigne metropolitane alle vie dello shopping. Partecipano palazzi storici e sedi museali, case private, atelier d’artisti, alberghi, negozi e gallerie d’arte e design, ristoranti e pizzerie. Si arricchisce l’offerta culturale tra performance d’arte, flash mob, teatro, itinerari urbani, degustazioni itineranti.

Wine&Thecity è oggi una grande occasione per la città, un momento in cui energie creative si uniscono per dar luogo a due settimane di appuntamenti dove arte, moda, shopping, gastronomia, design si incontrano in un dialogo continuo e stimolante. Diverse competenze, eccellenze, espressioni artistiche si mettono in gioco con un insieme di linguaggi.

L’immagine 2015, disegnata da Maria Luisa Firpo, graphic design, associata Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva) e membro Beda (Bureau of European Designers’ Associations), vuole raccontare la complessità, la diversità, il gioco e la contaminazione della rassegna che negli anni si è arricchita di numerosi contributi artistici e creativi. <Il percorso progettuale ha preso spunto dalla parola chiave più rappresentativa di Wine&Thecity: CONTAMINAZIONE>, spiega Maria Luisa Firpo. <Il concept che sottende al progetto è quello degli insiemi matematici. Ho paragonato ogni ambito della rassegna ad un insieme matematico: ogni tema ha così una propria individualità, ma anche zone in comune con gli altri, punti di contatto, in cui gli elementi si mischiano e si contaminano. Ogni insieme è rappresentato da un cerchio, emblema del movimento, perché Wine&Thecity è da sempre una manifestazione in movimento. Il risultato è un insieme di cerchi colorati su fondo bianco che si sovrappongono e si contaminano nei punti di contatto. Per connotare gli ambiti ho preferito le parole alle icone e dunque: design, arte, gusto, moda, parole, musica, bellezza>.

Wine&Thecity nasce da un’idea di Donatella Bernabò Silorata e vede all’opera un team tutto al femminile. È una festa mobile, un evento diffuso e in movimento, una rassegna di creatività urbana che si reinventa ogni anno. È un’azione collettiva che mette in rete menti creative e in moto la città di Napoli. Azioni di arte pubblica, vernissage, performance, aperitivi, cene e degustazioni in case private, teatro in spazi non convenzionali, itinerari urbani insoliti, mostre di fotografia e di design, happening musicali invadono e animano la città per quindici giorni nel mese di maggio. Contaminazione, nomadismo, convivialità nutrono la rassegna.

www.wineandthecity.it

Col patrocinio di Comune di Napoli, Movimento Turismo del Vino

Main sponsor Pastificio dei Campi

Partner: Ais Napoli, ADI Campania, Yelp.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Brusciano la Giornata della Memoria presso la Casa di Pat
Successiva Quattro appuntamenti-live al NAM – New Around Midnight di Napoli

Articoli Suggeriti

Art Days – Napoli Campania: il programma della quarta edizione

ENOTURISMO IN PUGLIA CON LA FESTA DELLA VENDEMMIA

NOZZE D’AMORE PER FRANCESCO E FELICIA

Spray antiaggressione, sperimentazione finita da mesi ma ancora nessuna dotazione

Social World Film Festival: premi alla carriera a Leo Gullotta, Isa Danieli e Giorgio Pasotti

TEATRO AUGUSTEO : PAOLO CAIAZZO in “Separati …ma non troppo”