Poesia e immagini, architettura, tempo e bellezza: queste le tematiche di cui si discuterà nelle quattro conferenze in programma per il mese di marzo al Museo Novecento. L’arte italiana del XX secolo verrà raccontata non solo attraverso le 300 opere esposte, ma anche grazie ai focus sulle principali discipline di cui è stata protagonista
Di particolare rilievo, oltre all’incontro con il filosofo Sergio Givone, è il workshop di Albert Mayr: dal 24 marzo al 17 aprile si svolgeranno due volte a settimana incontri con l’artista, individuali o di gruppo, dedicati a chi pensa di non riuscire a gestire bene il suo tempo. Mayr tenterà di aiutare i partecipanti, insegnando loro ad utilizzare meglio il tempo quotidiano.
Incontri
Mercoledì 4 marzo ore 17.30
Pagine d’arte
La poesia in immagine/L’immagine in poesia. Gruppo 70. Firenze 1963-2013
Presentazione del volume a cura di T. Spignoli, M. Corsi, F. Fastelli e M. C. Papini
Intervengono Niva Lorenzini (Università di Bologna) e Francesco Tedeschi (Università Cattolica del Sacro Cuore). Saranno presenti i curatori e Maria Letizia Sebastiani (BNCF)
Pubblicato in occasione del cinquantesimo anniversario della nascita del Gruppo 70, il volume raccoglie gli atti del Convegno di Studi organizzato nel giugno 2013 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. I saggi critici, accompagnati da opere, documenti e testimonianze originali, costituiscono un nuovo momento di riflessione sul carattere interdisciplinare e interattivo di una stagione creativa tra le più complesse e avvincenti del secondo Novecento.
Mercoledì 11 marzo ore 17.30
Pagine d’arte
9999. An alternative to one way architecture
Presentazione del libro di Marco Ornella
Dialogo tra Carlo Caldini, Bruno Casini, Marco Ornella, Emanuele Piccardo e Mario Preti
Con proiezione del documentario A Florentine Man, prodotto da Elettra Fiumi e Lea Khayata (Granny Cart Productions)
9999. An alternative to one-way architecture descrive per la prima volta la nascita e l’evoluzione del gruppo 9999, a partire dai viaggi di formazione in Oriente e attraverso gli Stati Uniti, passando per i primi anni di attività sotto il nome di 1999, fino alla partecipazione alla mostra Italy: The New Domestic Landscape al MoMA di New York nel 1972.
Mercoledì 18 marzo ore 17.30
Novecento presenta
THE TIME DESIGN BUREAU
Presentazione del workshop con Albert Mayr per immaginare una gestione creativa del tempo quotidiano, appuntamenti dal 24 marzo al 17 aprile 2015: il Museo Novecento ospiterà negli spazi a piano terra un ufficio in cui l’artista incontrerà il pubblico. In ciascun incontro si aprirà una riflessione sugli aspetti conflittuali del nostro rapporto con il tempo; si individueranno esigenze e preferenze e si discuteranno i parametri possibili di negoziazione temporale nel lavoro, in famiglia e con gli amici.
Mercoledì 25 marzo ore 17.30
Questioni di estetica
Sergio Givone
ARTE, TEMPO, BELLEZZA
L’arte del Novecento sembra voler di proposito ignorare la bellezza, talvolta in modo provocatorio. Ma se nega la bellezza, lo fa in nome della bellezza. Una bellezza però che non ha più a che fare con l’eterno, bensì con il tempo e dunque con l’effimero, il caduco, il contingente. Ne deriva una nuova concezione dell’opera, che cessa addirittura di essere opera per farsi gesto ed evento.
Gli incontri sono a cura di Valentina Gensini.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Informazioni
Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella
Tel. 055-2768224, 055-2768558 (da lunedì a sabato 9.30-13.00 e 14.00 -17.00, domenica e festivi 9.30-12.30),
Mail [email protected]
Web www.museonovecento.it
Nessun Commento