Ercolano (Na) , 20 luglio 2012
Ha avuto luogo ieri mattina, all’interno dell’auditorium della Basilica di Santa Maria a Pugliano, la conferenza stampa di presentazione di “MERCATO DI RESINA COOPERATIVA FORTAPASC”. La nuova impresa, composta da ben 15 esercenti ercolanesi, nasce con l’obiettivo di rilanciare lo storico regno del vintage di Pugliano, oggi desertificato dalla crisi e colpito duramente nelle sue criticità dai blitz antiabusivismo di questi mesi.
“Il rilancio di Pugliano – afferma Ciro Iengo, già sindaco di Ercolano (Na) nonché ideatore della nuova cooperativa ercolanese- parte da tre presupposti: legalità, cooperazione e comunicazione. Solo facendo leva su questi principi potremmo pensare di dare respiro a quello che a mio avviso resta uno dei mercati più belli del mondo. Abbiamo in programma una lunga serie di iniziative promozionali, come la visita di Marco Risi, il regista che ha diretto il film “Fortapasc”. Un modo per rievocare lo spirito battagliero che ha contraddistinto per anni questo piccolo pezzo di paradiso a basso costo, ricordando però anche la legalità ed il rispetto per le regole, concetti evocati nel film attraverso la storia di Giancarlo Siani”.
Principi ribaditi a gran voce anche dal presidente della cooperativa, Antonio Cervero, che alla presenza degli assessori al commercio, Salvatore Cristadoro ed alla viabilità, Gioacchino Acampora, ha sottolineato “l’importanza del sostegno che l’amministrazione può fornire per il rilancio di Pugliano”. Concetto colto al volo dai due rappresentanti della giunta comunale, che hanno ribadito in coro “la piena disponibilità nei confronti della nuova impresa”, manifestando “grande soddisfazione per un progetto che potrebbe dare un nuovo respiro sia al mercato che al turismo”.
“Questa è la dimostrazione che non tutti i mali vengono per nuocere– sottolinea Cristadoro, in riferimento ai blitz anti-abusivismo di cui è stato oggetto il mercato in questi mesi- oggi siete commercianti a tutti gli effetti, avete dato vita ad una persona giuridica destinata a diventare un interlocutore importante per l’amministrazione”.
Presente all’evento anche il presidente provinciale di “Confcooperativa”, Ferdinando Flagiello che ha fornito ai presenti i dati anticrisi generati dalla coesione tra gli esercenti. “Le cooperative, in questo contesto di crisi, hanno incrementato il proprio fatturato dell’8%. E’ un dato importante e per certi versi anomalo dal quale si comprende realmente il valore dell’unione e della cooperazione, specie se poi alla base c’è un progetto importante come quello che riguarda lo storico mercato di Pugliano”.
A margine della conferenza, inoltre, i rappresentanti della cooperativa, capitanati da Ciro Iengo, hanno lanciato la nuova campagna promozionale volta alla valorizzazione del mercato, attraverso un’inversione di tendenza, basata su un mix di eventi, pubblicità e manifestazioni ambientate sullo sfondo storico dell’ormai ex mercato delle “pezze”. Un modo originale per celebrare “L’anno Internazionale della Cooperazione”.
Nessun Commento