Giovedì 23 aprile 2015 alle ore 20.30 presso il Salone Margherita di Napoli (costo del biglietto: 20 euro), è in programma il concerto inaugurale della Stagione 2015 del Maggio della Musica. Sarà il direttore artistico Michele Campanella ad aprire la diciottesima edizione della rassegna promossa dall’associazione presieduta da Luigia Baratti e Sergio Meomartini.
Il pianista napoletano suonerà con Massimo Quarta, tra i più prestigiosi esponenti della scuola violinistica italiana (insieme con Salvatore Accardo è lunico nostro connazionale ad aver vinto il Premio Paganini). Il duo proporrà un programma interamente dedicato a Ludwig van Beethoven, con tre celeberrime Sonate: la n. 5 op. 24 detta La Primavera, opera di quieta dolcezza, la n. 8 op. 30 n. 3, dal carattere leggero, e la n. 9 op. 47 detta A Kreutzer; questultima, dedicata al violinista Rodolphe Kreutzer -che però mai la volle eseguire per loltraggiosa incomprensibilità-, è tra le più intense pagine della letteratura cameristica, grazie a quel suo elemento dominante di conflittualità che fu di ispirazione per Lev Tolstoj nella scrittura dellomonimo racconto La Sonata a Kreutzer pubblicato nel 1889. Con linaugurazione del Maggio della Musica, lo storico Salone Margherita di Napoli -fondato nel 1890- apre le sue porte alla classica, presentandosi nella nuova veste di concert house cittadina.
Il Maggio 2015 proseguirà con altri diciotto concerti, per concludersi il prossimo 22 novembre. Questa stagione, scrive Michele Campanella, intende proseguire la linea artistica tracciata negli ultimi anni, ribadendo in via prioritaria limpegno per la valorizzazione degli artisti italiani, accanto alla scelta di musicisti provenienti da paesi esteri di rara presenza in Italia e riproponendo, in seconda edizione, il capitolo speciale del Maggio del Pianoforte; il tutto, entro la cornice prestigiosa dei luoghi darte aperti agli eventi concertistici.
Nessun Commento