Nel cuore di Neapolis dal Teatro Antico alla Chiesa di San Paolo Maggiore


Nel cuore di Neapolis dal Teatro Antico di Neapolis alla Chiesa di San Paolo Maggiore, sabato 15 dicembre 2012- h 9,45 . Un coinvolgente percorso all’interno dell’antica Neapolis, per scoprire la sua storia attraverso alcune splendide testimonianze.

La visita partirà dal cantiere archeologico del Teatro Romano di Napoli in compagnia degli archeologi della società Apoikia (con la collaborazione dell’impresa Samoa), che guideranno i partecipanti alla scoperta del progetto di scavo e valorizzazione del settore occidentale del teatro romano di Neapolis, curato congiuntamente dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei e dal Comune di Napoli.

Si tratta di un intervento di “archeologia urbana” che sta progressivamente svelando, con le strutture del teatro, anche le trasformazioni intervenute nel tessuto urbano dall’epoca dell’abbandono, intorno agli inizi del V sec. d. C., sino ad età moderna. L’autorizzazione alla visita, gentilmente concessa dalla Soprintendenza Archeologica e dal Comune di Napoli restituisce temporaneamente alla fruizione, all’interno del cantiere di lavoro, una sezione del monumento che comprende gli ambulacri esterno ed interno, i cunei di sostegno delle gradonate, il vomitorium occidentale ed il settore di cavea portato alla luce.

La visita proseguirà successivamente in quella che era l’area del Foro dell’antica Neapolis, dove oggi si trova la meravigliosa Basilica di San Paolo Maggiore, strettamente legata all’epoca greco-romana della città. Costruita nell’VIII secolo sui resti del Tempio (I secolo d.C.) dedicato ai Dioscuri, la chiesa conservava dell’antico Tempio il pronao con colonne corinzie andato distrutto dopo il terremoto del 1688. Attualmente si conservano dell’originario Tempio dei Dioscuri solo due colonne corinzie e resti di architravi.
Appuntamento: h 09,45 presso la chiesa di San Giuseppe dei Ruffi, piazzetta San Giuseppe dei Ruffi – angolo via Duomo
Contributo organizzativo: 10,00 euro – per i soci Siti Reali 9,00 euroPer regolamento interno del Cantiere non sono ammessi i bambini al di sotto di 10 anni
Durata itinerario: circa 2 ore

Prenotazione obbligatoria
081/6336763 – 392 2863436 – [email protected] www.sirecoop.it

Sire Coop

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Brusciano: Parte il servizio Informagiovani
Successiva Art De Coo”, arte con materiali riciclati

Articoli Suggeriti

Il Sindaco in fuga o della buona politica, il nuovo libro di Ermanno Corsi

Salvo Iavarone ospita Amedeo Manzo e Luca Bianchi al Circolo Savoia di Napoli per un confronto sul PNRR

SAN VALENTINO GLAMOUR DA SARA LUBRANO

10 GIORNI DI ARTE E CULTURA AL CENTRO COMMERCIALE AUCHAN NAPOLI

Menu Anema & Pizza: ecco le novità

A Praiano arrivano i “Sapori d’Autunno”