Mercoledì 29 aprile alle ore 20.30 presso il Salone Margherita di Napoli è in programma il secondo appuntamento della Stagione concertistica 2015 del Maggio della Musica. La rassegna diretta da Michele Campanella ospita la grande pianista Edith Fischer che ritorna dopo decenni a esibirsi nella città di Napoli, dove finora ha tenuto nella sua carriera soltanto un concerto.
In questa sua unica data in Italia del 2015, la Fischer propone un programma di ampio respiro con Fantasia cromatica e Fuga in re minore di Johann Sebastian Bach, Sonatine di Maurice Ravel, 3 Studi op. 104 di Felix Mendelssohn Bartholdy e 24 Preludi di Fryderyk Chopin. Nata a Santiago (Cile) nel 1935 in una famiglia di famosi musicisti, Edith Fischer è stata allieva di Claudio Arrau, che di lei ha scritto: E una personalità musicale fuori dal comune, ha un tocco pianistico eccezionale: la bellezza del suo modo di suonare dovrebbe commuovere profondamente gli amanti della musica di tutto il mondo. Stabilitasi sin da giovanissima in Svizzera, la Fischer ha alla spalle una carriera internazionale di oltre sessantanni, sia come solista sia al fianco di prestigiose orchestre e direttori di fama. Tuttavia, raramente si è esibita in Italia.
La sua dedizione alla musica, la ricerca costante sullinterpretazione e linteresse per un vasto repertorio (Beethoven in particolare), hanno segnato la sua strada nel panorama musicale. Attualmente, accanto allattività concertistica, è docente in molte masterclass con lintento di portare le concezioni musicali e pianistiche di Arrau.
Nessun Commento