Tinia – Chianti Classico DOCG e Luceres – IGT Toscana dell’Azienda Agricola Poggetto di Castellina in Chianti hanno ottenuto il marchio di Certificazione Biologica QC. Il Certificato di Conformità è stato rilasciato dall’Organismo di Certificazione QCertificazioni di Monteriggioni (SI). Iscritta all’Albo degli Operatori Biologici, l’Azienda Agricola Poggetto è condotta dal 1986 dai proprietari Eva e Fabrizio Tozzi e dispone di un vigneto di 3 ettari di superficie a 450 metri di altitudine nel cuore del Chianti Classico con 5 mila ceppi per ettaro, allevati a cordone speronato. Esposizione sud, sud-ovest su terreni rocciosi. I vitigni sono Sangiovese (85%) e Merlot (15%).
I vini Poggetto hanno raggiunto negli anni una spiccata identità e la collocazione da parte degli esperti nella fascia qualitativa più alta del Chianti Classico. Vinificazione ed invecchiamento avvengono nella cantina aziendale. La raccolta viene fatta mano in cassette da 20 kg, la vinificazione delle uve avviene in purezza, con successiva unificazione dei prodotti mentre l’affinamento è in barrique di rovere francese da 225 litri.
Tinia – Chianti Classico DOCG è un vino elegante e di grande morbidezza, con bouquet iniziale di frutti di bosco e colore rosso pieno tendente al porpora. Ottenuto da Sangiovese e Merlot, ha una produzione massima di 60 quintali d’uva per ettaro. Gli abbinamenti ideali sono carni rosse ed arrosti. Luceres – IGT Toscana viene prodotto in piccole quantità, da uve selezionate Sangiovese e Merlot. Di colore rosso rubino intenso, ha una particolare morbidezza e bouquet con sentori di frutta. Gli abbinamenti sono le carni rosse, selvaggina, arrosti e formaggi stagionati
Il marchio di “Certificazione Biologica QC” consente alle aziende del settore agroalimentare di attestare la conformità dei propri metodi di produzione alla normativa di riferimento per quanto riguarda l’agricoltura biologica. Questo marchio è di proprietà di Q Certificazioni Srl, Organismo di Controllo delle produzioni agroalimentari autorizzato dal Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali. Il suo schema di certificazione per i prodotti da agricoltura biologica è accreditato da ACCREDIA secondo la Norma UNI CEI EN 45011.
Nessun Commento