EXPO 2015: 400 EVENTI TRA TURISMO, NATURA E CULTURA A LODI


In occasione di Expo2015, il territorio lodigiano ha predisposto un corposo pacchetto di iniziative in grado di interessare anche i visitatori italiani ed esteri della Esposizione Universale. “Lodi2015 – Living Expo” offre infatti nel semestre di Expo 400 eventi gratuiti di carattere turistico, naturalistico, culturale, tecnologico e gastronomico, in un’area che dista meno di un’ora dal quartiere espositivo.

In ogni week end, sarà possibile scegliere tra ciclopasseggiate, trekking nel bosco e visite guidate tra le bellezze artistiche di Lodi (http://www.lodi2015.it/).

Tra gli appuntamenti di rilievo:

• “L’arte del formaggio”, ogni domenica pomeriggio alle 15 al Parco Tecnologico di Lodi in via Einstein, dove ogni visitatore potrà realizzare, con le proprie mani, un formaggio molle (da portare a casa);

• Per la prima volta sarà possibile la navigazione turistica del fiume Adda. Dal Parco Isolabella di Lodi partono crociere di 1 ora lungo il percorso Lodi – Casellario – Lodi. E’ necessario prenotarsi on line (www.navigareinlombardia.it/), il costo è di 7 euro (è l’unico evento a pagamento dei 400 in programma).

Ogni domenica mattina sarà possibile scoprire, accompagnati da pescatori di grande esperienza, le bellezze dei sentieri che costeggiano il fiume Adda, all’interno del Parco Naturale Adda Sud.

Ogni sabato e domenica pomeriggio sono organizzate Ciclopasseggiate, per scoprire i panorami, i colori e i sapori delle campagne lodigiane. Un gruppo di volontari dell’Associazione Ciclodi accompagneranno i visitatori su biciclette lungo le piste ciclabili del Lodigiano, per raggiungere cascine, antiche ville e riserve naturali.

Ogni sabato mattina e domenica pomeriggio, si terranno le visite guidate tra le bellezze artistiche e monumentali del centro storico di Lodi. Guide del FAI, del Touring e delle Associazioni e Cooperative di guide turistiche locali accoglieranno accompagneranno i i visitatori a scoprire i luoghi più incantevoli e meno conosciuti di Lodi.

E naturalmente sarà sempre possibile visitare il Campo Dimostrativo della agricoltura del futuro al Parco Tecnologico di Lodi, con le nuove tecnologie pe una agricoltura sostenibile.

In programma anche altri eventi singoli (non ripetuti nei week end) come una Mostra sulla tradizionale ceramica lodigiana; la mostra sulla “Cattedrale Vegetale” dell’artista Giuliano Mauri (l’installazione dell’opera é prevista dopo l’estate) ed altro ancora.

ECCO IN DETTAGLIO IL PROGRAMMA DEL WEEK END 16/17 MAGGIO:

• Sabato, ore 10, visita al centro storico di Lodi, ritrovo al Piazzale Stazione (durata 2 ore);

• Sabato, ore 14,15, ciclopasseggiata a Palazzo Rho e Caseificio, ritrovo al Piazzale Stazione, distanza percorsa 30 km, durata 3 ore;

• Domenica, ore 10, trekking sui sentieri del biancospino, ritrovo a Parcheggio Belgiardino, durata 2 ore;

• Domenica, ore 14,15, ciclopasseggiata al Museo del lavoro povero e della civiltà contadina, ritrovo Piazzale Stazione, durata 3 ore, distanza percorsa 30km;

• Domenica, ore 15, Un’ora da Casaro, ritrovo al parco Tecnologico in via Einstein, durata 1 ora, prenotazione obbligatoria (http://www.culturalodi.it/Home/Chisiamo/ServizioTurismo/StrutturaUfficioIAT/tabid/1901/language/it-IT/Default.aspx);

• Domenica, ore 15,30, visita al centro storico di Lodi, ritrovo piazzale stazione, durata 2 ore. Il progetto “Lodi2015 – Living Expo” è stato realizzato da: Comune di Lodi, la Provincia di Lodi, la Camera di Commercio di Lodi, il Parco Tecnologico di Lodi.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI AL PUBBLICO TELEFONARE AL NUMERO: 0371 – 409238, oppure consultare il sito: http://www.lodi2015.it/

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Sabato concerto a Palazzo Venezia
Successiva Scavi di Pompei: ingresso di Piazza Esedra non accessibile ai visitatori

Articoli Suggeriti

Al Bertie’s Bistrot di Nola il gusto incontra la convivialità

UN Pò DI DOLCEZZA CON LA PIZZA DI GALLETTE

MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL, APPLAUSI E RISATE PER RICCARDO ROSSI

“Prospettive Fiorentine”: percorso attraverso i luoghi di Pinocchio

Attività e laboratori estivi rivolti a bambini e ragazzi con disabilità visiva

Arte, la “Parete Occupata” di Calonaci in mostra ad Artimino