AESI, seminari su “Il futuro dell’Europa: Identità, responsabilità e prassi politica


L’AESI è un’associazione culturale che ha come obiettivo centrale la promozione dei diritti dell’uomo nell’ambito della politica e della cooperazione internazionale. L’AESI si propone di sviluppare, nelle sue attività di studio e di formazione e nei programmi internazionali, una vera cultura della cooperazione tra i popoli e le nazioni, nel rispetto della dignità e dell’identità della persona umana, soprattutto tra quei giovani che si preparano ad intraprendere la carriera diplomatica o quella presso Istituti e Organizzazioni Internazionali. L’Associazione è senza fini di lucro, indipendente da partiti e movimenti politici.

Sono oltre duemila i giovani laureati e gli studenti universitari che hanno già preso parte, in questi ultimi anni, ai seminari di studio organizzati dall’AESI in collaborazione con il Circolo di Studi Diplomatici e sotto il Patrocinio del Ministero Affari Esteri, della Commissione Europea e delle Nazioni Unite. Molti di loro hanno già intrapreso la carriera diplomatica o sono impegnati in sedi internazionali di rilievo come le Nazioni Unite. Tra i relatori ospiti dell’AESI hanno preso la parola più di cinquanta ambasciatori, nonché rappresentanti delle Nazioni Unite, della Commissione e del Parlamento Europeo, e numerosissimi docenti universitari.

Le attività dell’AESI prevedono corsi, seminari e convegni su tematiche quali il futuro del multilateralismo e l’effettività delle istituzioni multilaterali, il problema del sottosviluppo, lo sviluppo del diritto internazionale e i progressi del processo d’integrazione europea. Con il supporto dell’Istituto Diplomatico del Ministero Affari Esteri, particolare attenzione è riservata alla formazione nel settore delle emergenze umanitarie e della diplomazia preventiva.

L’AESI realizza i suoi seminari di studio congiuntamente all’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo, alla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Nel 2003 è stata organizzata dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e dall’AESI una speciale pubblicazione sui temi del futuro dell’Europa e del Trattato Costituzionale. L’AESI organizza e promuove anche la partecipazione a programmi di cooperazione internazionale e aiuto umanitario con incontri che coinvolgono giovani universitari di diverse nazionalità.

AESI in collaborazione con il Centro Alti Studi per la Difesa e il Circolo Studi Diplomatici propone per l’anno accademico 2012/2013 seminari di studi europei preparatori alle carriere internazionali e comunitarie dal titolo “Il futuro dell’Europa: Identità, responsabilità e prassi politica”.

Per consultare il programma visitare il sito:

www.aesieuropa.eu

Fonte: AESI

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente LIVE: Domani “Saturday night fever” con Nello Castaldi, Peppe Gala ed Umile Nicoletti
Successiva Pallavolo, Gaia Energy Napoli: big match contro Castellana

Articoli Suggeriti

Resoconto ufficiale SKYSEF 2015: la Campania brilla in Giappone

Museek Concert, si riparte da Tommaso Primo

La Sfogliacampanella: un’esplosione di dolcezza in arrivo a San Biagio dei Librai

Elezioni, Progetto Somma con il presidente Caldoro al «Rose Rosse»

Brusciano, successo per lo spettacolo organizzato dalla coreografa Clelia Cortini

Le opere di Talani per l’esordio di “Artimino contemporanea”