CANTINE APERTE: SUCCESSO PER UN’EDIZIONE SPECIALE ‘FORMATO WEEKEND’


Mare, montagna e città d’arte, ma anche enoturismo: il lungo ponte del 2 giugno ha visto protagonista pure Cantine Aperte, la kermesse promossa dal Movimento Turismo Vino che per la prima volta ha messo in campo un programma di due giorni per il weekend e in alcune regioni di quattro, registrando un grande successo di pubblico. Sono stati centinaia di migliaia infatti i winelover e gli amanti della campagna a caccia di relax e enocultura in oltre 730 aziende di tutto il Paese, giovani e famiglie in testa. E se nella maggior parte dello Stivale la manifestazione si è chiusa domenica 31 maggio, in Lombardia, Toscana, Liguria, Calabria e Abruzzo Cantine Aperte prosegue anche oggi fino a sera.

Tra iniziative ecosostenibili, proposte all’insegna dell’arte e della musica, sport, solidarietà e esperienze a contatto con la natura, l’appuntamento MTV si conferma l’evento enoturistico più amato del Paese con una grande risposta italiana e una crescente presenza di turisti tedeschi, austriaci, sloveni, giapponesi, americani e inglesi. Un bilancio positivo reso possibile grazie ad una formula vincente che alle degustazioni abbina un’offerta integrata e il fascino unico dei territori vitivinicoli italiani.

Per Daniela Mastroberardino, presidente del Movimento Turismo Vino: “Cantine Aperte e il fenomeno dell’enoturismo in Italia si stanno sempre più affinando: oggi domanda e offerta hanno una maggiore consapevolezza e le stesse attività proposte dalle cantine sono più strutturate. Ciò dimostra che sta nascendo una nuova forma di turismo rurale, più professionale, che risponde proprio a una richiesta più consapevole da parte dei winelover e, allo stesso tempo, permette sempre più alle aziende di sfruttare fonti di reddito diverse e in aggiunta alla mera produzione agricola. Oggi – ha concluso la presidente Mastroberardino – ci sono quindi le basi per fare di questo approccio il simbolo della multifunzionalità in agricoltura, con attività che spaziano da pacchetti turistici a pranzi e cene in compagnia dei produttori, da itinerari culturali a escursioni in bici, fino a mostre fotografiche e esposizioni pittoriche che trasformano le cantine in vere gallerie d’arte”.

E se Cantine Aperte torna nel 2016, continua intanto la sfida ‘a scatti’ tra Igers all’insegna di #bevicosavedi per raccontare il vino italiano e le bellezze italiane tra paesaggi, monumenti, piazze, vigne e cantine. Il contest fotografico su Instagram si concluderà il 22 luglio e premierà le 5 foto migliori in occasione di Calici di Stelle.

Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

Tra gli sponsor e partner del Movimento Turismo del Vino: Vinitaly (co-partner in immagine), VDGLASS, Holinix, Wine Mobile, Campagna di promozione del sughero Intercork II*.

Partner Tecnico: Emozione3

*La Campagna di promozione del sughero è sostenuta e finanziata da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), da Assoimballaggi/Federlegnoarredo, Rilegno e dalle aziende produttrici Amorim Cork Italia, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri.

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente l SERGIO FORLANI TRIO ritorna sul palco del NOTTINGHAM PUB di Napoli
Successiva Vino: debutta Anna’s Secret, dalla Maremma la risposta italiana ai grandi rosé francesi

Articoli Suggeriti

LE STRADE DELLA MOZZARELLA PER LA PRIMA VOLTA A ROMA

Lucilla torna a MagicLand per uno show di Halloween da brividi

OTTAVIANO: #OFF2019, TUTTI I PARTECIPANTI

Regali unici per un amore così grande! Buon San Valentino da flexi

Al cinema un “Manuale sull’Alzheimer” con Leo Gullotta

Selvaggia Lucarelli contro la famiglia di Pino Daniele e i napoletani