Vino: debutta Anna’s Secret, dalla Maremma la risposta italiana ai grandi rosé francesi


Nella patria del Morellino, il podere Val di Toro (www.valditoro.it) ha creato un rosato utilizzando un Sangiovese in purezza in grado di competere con i grandi rosati provenzali. Si gioca sul crinale a cavallo tra la tradizione francese e le peculiarità del terroir maremmano, la sfida che la cantina lancia sul mercato del vino d’alta fascia con Anna’s Secret.

Quando la produttrice Anna Maria Cruciata ha deciso di arricchire il panorama delleAS etichette di Val di Toro con un rosé che andasse ad aggiungersi all’Alfa Tauri (la stella più luminosa della costellazione del Toro), non ha avuto dubbi: serviva un vino che fosse rappresentativo del territorio – le morbide colline patria del Morellino di Scansano – ma che allo stesso tempo avesse tutte le carte in regola per ritagliarsi un ruolo importante nel panorama dei vini giovani, trendy, di carattere.

Tutto nasce a metà settembre con la raccolta a mano di uve Sangiovese selezionate e raccolte con circa una settimana di anticipo rispetto a quelle con cui produrre i rossi. Segue una brevissima macerazione e pressatura, e finita la fermentazione il vino ottenuto viene tenuto per circa 5 mesi in tini d’acciaio a una temperatura di circa 4 gradi.

Quest’anno debutta così Anna’s Secret, vino intrigante e di stile, che trova il suo punto di forza nell’equilibrio tra un packaging accattivante – basti pensare alla forma particolare della bottiglia o all’eleganza minimale dell’etichetta – e un vino dal colore tenue che richiama la buccia della pesca, con riflessi vivaci e brillanti, ma che in bocca offre note fresche e fragranti con un finale sapido e minerale, secco e pulito. Anna’s Secret è sicuramente destinato a colmare una lacuna nel panorama dei rosati italiani che abbiano riconoscibilità e branding sul mercato internazionale ma anche il mercato italiano, tradizionalmente un po’ meno interessato a questa tipologia di vino, sta già apprezzandone entusiasticamente la qualità.

Per info:

Podere Val di Toro

Strada delle Campore 8

Poggio la Mozza

58100 Grosseto

0564.409600

[email protected]

www.valditoro.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente CANTINE APERTE: SUCCESSO PER UN’EDIZIONE SPECIALE ‘FORMATO WEEKEND’
Successiva Sineterra Live a Porto Petraio per Train de Vie Musica su Rotaie

Articoli Suggeriti

Il 19 febbraio Massimo Troisi avrebbe compiuto sessant’anni: San Giorgio a Cremano celebra la sua “stella”

Giorgiano al trentennale di “Scusate il ritardo” di Massimo Troisi

Napulitanata: NarteA rende omaggio a Salvatore di Giacomo

Tribunale di Napoli Nord ad Aversa? Per il Coisp è una soluzione inaccettabile!

ERCOLANO DEI POPOLI: alla scoperta delle civiltà antiche

NAPOLI, MESSA A SAN FRANCESCO DI PAOLA PER IL PRINCIPE CARLO DI BORBONE