È un omaggio alla memoria di Maria Orsini Natale, l’autrice amica “di tutte le stagioni” scomparsa nel 2010, il volume La Vesuviana (ed. Homo Scrivens, collana Arti) che Anna Maria Liberatore e Gioconda Marinelli presentano per la prima volta, mercoledì 10 giugno alle ore 17.00, all’ Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – via Monte di Dio, 14 – Napoli.
All’autrice di Francesca e Nunziata, finalista al Premio Strega e che ha ispirato Lina Wertmuller per l’omonimo film, le due scrittrici dedicano un racconto che nasce da una speciale affinità elettiva sul filo dell’emozione. Un lavoro che raccoglie immagini inedite e le testimonianze di altri amici e artisti sulla vita e l’arte di una delle più grandi scrittrici del Novecento italiano che, in tante opere, ha raccontato la sua terra vesuviana.
Alla presentazione intervengono: Esther Basile, Ermanno Corsi, Aldo Putignano, Lucia Stefanelli Cervelli che firma anche la prefazione del volume.
Le autrici
Anna Maria Liberatore, scrittrice e giornalista, la sua ultima opera è la silloge poetica Afferra la vita (Homo Scrivens), finalista al premio Carver 2014.
Gioconda Marinelli, collabora con Il Mattino e ha pubblicato saggi su Michele Prisco e Maria Orsini Natale. Di recente è stata pubblicata l’edizione completa della sua opera teatrale, composta in coppia con Angela Matassa (Teatro, Homo Scrivens 2014).
Anna Maria Liberatore e Gioconda Marinelli hanno pubblicato con Maria Orsini Natale la silloge Canto a tre voci (Avagliano).
Informazioni
Titolo: La Vesuviana – Maria Orsini Natale/ A cura di: Anna Maria Liberatore e Gioconda Marinelli/Editore: Homo Scrivens/Collana: Arti – critica letteraria/ Pagine:144/ISBN: 978-88-99304-03-4/Anno: 2015/ Prezzo: € 13.
Nessun Commento