SOCIAL MEDIA WEEK, OGGI ALLA LINK CAMPUS UNIVERSITY UNA GIORNATA DI APPROFONDIMENTO E DIBATTITO


L’influenza dei social media su teatro, politica internazionale, social innovation, digital fabrication e didattica è il tema al centro degli eventi della Link Campus University per la Social Media Week (Roma, 8-12 giugno). In occasione della settimana mondiale dedicata a web, tecnologia e innovazione, l’Ateneo romano – partner della Social Media Week – organizza infatti oggi 11 giugno, presso la sede dell’Università (via Nomentana, 335), “SociaLink – La Link Campus University alla Social Media Week”, una giornata con un fitto programma di incontri che vedrà la partecipazione di esperti del settore, docenti, manager e registi. Ad aprire i lavori, il direttore del Dipartimento Ricerca della Link Campus University e direttore scientifico del centro di ricerca DASIC, Carlo Maria Medaglia.

L’evento si apre alle 9:30 e il primo focus è dedicato al teatro nella sessione “Social Media Theatre & Storytelling”: un momento di riflessione sull’importanza dei social media come strumento di condivisione per chi lavora nel mondo dello spettacolo, ma anche come mezzo di narrazione delle performance degli artisti, prima, durante e dopo l’esibizione. Intervengono, tra gli altri, i registi Andrea Baracco e Gabriele Vacis, il blogger Daniele Muratore (collaboratore artistico di Italia’s Got Talent), Matteo Acitelli e Silvia Cretella (community manager @IgersRoma).

I social media come strumento di mobilitazione popolare e vettore di consenso o protesta nella politica internazionale sono invece al centro dell’incontro con Anna Maria Cossiga (Programme Leader del corso di laurea triennale in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali) e i docenti Link Campus University Maurizio Zandri, Gabriele Natalizia e Marica Spalletta. La sessione mette in primo piano anche le modalità con cui le crisi politiche vengono raccontate dai media, dall’informazione embedded al citizen journalism.

La giornata si conclude con due excursus sull’impatto dei social media che spaziano dall’ambito della social innovation e della digital fabrication fino a quello dell’education (entrambi alle ore 14:30). Nel primo caso si indaga sulle soluzioni alle problematiche sociali attraverso comunità territoriali, software open source e reti di fab lab; nel secondo, invece, si affrontano le nuove modalità di fare scuola attraverso l’ICT e le opportunità offerte dalla Rete. Tra gli interventi in programma per la social innovation, quelli di Leonardo Zaccone (co-founder Fablab Roma Makers); Simonetta Cavalieri (presidente Social Innovation Society); Maurizio Mesenzani (amministratore delegato AMC Services); Massimiliano Dibitonto (esperto di Digital Fabrication). Per l’education partecipano, tra gli altri, Emma Pietrafesa PhD (componente del direttivo di Stati Generali dell’Innovazione e membro della Rete Wister); Alessandra Donnini (direttore tecnico di Etcware srl); Marco Di Fonzo (Corpo Forestale dello Stato).
Per maggiori informazioni: http://www.unilink.it/link-campus-university-alla-social-media-week

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione sul sito: http://socialmediaweek.org/rome/events/socialink-la-link-campus-university-alla-social-media-week/

La Link Campus University di Roma è un’università dall’impronta internazionale, fortemente orientata all’innovazione, basata su un modello didattico che favorisce il lavoro e il placement: l’85% dei suoi studenti trova occupazione in Italia e all’estero nei primi 6 mesi dopo il conseguimento del titolo di studio. Obiettivo della Link Campus University è offrire competenze trasversali per preparare professionisti in grado di rispondere alle richieste di un mercato del lavoro globale e in continua evoluzione. Formazione internazionale (in lingua e in collegamento con Università straniere, per favorire il conseguimento del doppio titolo accademico), integrata (fra Università e aziende, con stage, semestri di studio, esperienze lavorative anche all’estero) e su misura (con classi di 25-30 persone) sono i punti di forza dell’Università, la cui offerta formativa spazia dalla Laurea in Comunicazione digitale al DAMS, da Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali a Economia aziendale e Giurisprudenza, all’offerta postgraduate. Info: unilink.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Palazzo Venezia: "A passeggio tra i fantasmi"
Successiva DIECI ANNI DE “LE CONVERSAZIONI”, IL FESTIVAL DELLA CULTURA INTERNAZIONALE

Articoli Suggeriti

Il Coisp incontra il Presidente Caldoro

MOVIMENTO TURISMO VINO A VINITALY CON OLTRE 400 CANTINE

L’Economia della Cultura. Da Torino a Catania: gli studiosi italiani di economia della cultura si confrontano al Sabato delle Idee

In mostra a Palazzo Venezia le opere vincitrici del concorso fotografico “Canti di donne… Poesie in immagini e versi”

Il brand Chore in campo contro la violenza sulle donne con un’iniziativa ad hoc

Partono i Venerdì di Ercolano tra tableaux vivants, luci e proiezioni