Federico II: Dottorato honoris causa a Reimund Neugebauer, Presidente del Fraunhofer-Gesellschaft


Si terrà martedì 23 giugno 2015, alle 10.30, nell’Aula Magna storica dell’Università Federico II, in corso Umberto I, 40, a Napoli, la cerimonia di conferimento del Dottorato di Ricerca honoris causa in Tecnologie e Sistemi di Produzione al professor Reimund Neugebauer.

Introdurranno Gaetano Manfredi, Rettore dell’Ateneo federiciano, Fabio Bozza, Coordinatore della Scuola di Dottorato in Ingegneria Industriale, e Luigi Carrino, del Dottorato in Tecnologie e Sistemi di Produzione. Terrà la Laudatio Academica Luigi Nicolais, Presidente del Cnr – Consiglio Nazionale delle Ricerche e Professore emerito della Federico II. A seguire Reimund Neugebauer, Ingegnere, Presidente Fraunhofer-Gesellschaft, terrà la sua Lectio Magistralis.

Reimund Neugebauer si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università Tecnica di Dresda, Germania, dove ha conseguito i Dottorati in Ingegneria (1984) e in Scienze Tecniche (1989). Nel 1990, ha iniziato la sua carriera universitaria presso la stessa Università.

Nel 1994, è stato nominato Direttore del Fraunhofer Institute for Machine Tools and Forming Technology (IWU), Chemnitz, Germania, mantenendo questo ruolo fino all’ottobre 2012.

Nel 1995, è diventato Direttore del Department for Machine Tools and Forming Technology della Università Tecnica di Chemnitz mantenendo il ruolo di Direttore del Fraunhofer IWU.

Dal 2003 al 2006, è stato Preside della Facoltà di Ingegneria Meccanica della Università Tecnica di Chemnitz; nel 2005, è stato nominato Fellow della International Academy of Production Engineering CIRP, Parigi, Francia; dal 2010 al 2011, è stato Presidente della German Academic Society for Production Engineering – WPG.

Dall’ottobre 2012, è Presidente del Fraunhofer Gesellschaft, il più importante ente pubblico di ricerca applicata in Germania con 66 Istituti e 24.000 dipendenti.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto − sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente ARZANO VOLLEY, LORENA COPPOLA RITORNA A CASA
Successiva Museo Cappella Sansevero, Alessandro Cecchi Paone presenta il libro di Giancarlo Elia Valori

Articoli Suggeriti

Polo Museale Fiorentino, aperture serali nei musei

In arrivo Zaghareet Primavera

Praesaepe ad Manturanum: Teatro Poetico dall’Umanesimo al Contemporaneo

Il jazz del Marco de Tilla 5et allo Skybar del ROMEO Hotel di Napoli

Abruzzo e Emilia Romagna, a 4 anni dal terremoto inaugurati due nuovi centri

AL VIA FASHION GOLD CHRISTMAS EDITION