Quando si fa musica, ci sono elementi fondamentali per andare avanti, ci vuole passione, sacrificio, innovazione, professionalità, coraggio e un pizzico di follia. Tutto questo non manca ai MusicaDea, duo napoletano composto da Paolo Palopoli alla chitarra e Valentina Ranalli alla voce.
E la spinta che li ha visti protagonisti nella loro esperienza sanremese è stata anche l’affiatamento che i due hanno durante le loro esibizioni. Sanremo, si sà, è una piazza importante, un punto d’inizio per molti artisti, loro con tenacia hanno superato le preselezioni (Più di quattrocento artisti in gara) fino ad approdare alla penultima selezione, classificandosi fra i primi 40.
Il palco è il loro habitat naturale, disinibiti e professionali, dalla loro musica traspare un’aria che raramente si riesce ad ascoltare nel panorama nazionale, dovuta dalla giusta fusione degli studi jazzistici ed etnici di Paolo Palopoli e dalla versabilità della voce di Valentina Ranalli, nata da una formazione lirica ed esperienze gospel.
Il pezzo inedito portato a Sanremo è “Se domani mi svegliassi presto”, un titolo ironico per un testo e una musica forte, penetrante , orecchiabile, d’impatto. Tornati a Napoli, i due artisti, si stanno dedicando alla creazione del prossimo album, che uscirà nei primi mesi del 2016.
Il pezzo di apertura sarà proprio quello portato a Sanremo, per omaggiare l’esperienza positiva avuta. Oltre a questo progetto, in programma anche un secondo album, la cui data è ancora un mistero, che raccoglie le suggestioni musicali e le collaborazioni della loro esperienza americana.
Nessun Commento