PSR, CIA: Subito i bandi e poi lavoro strategico prioritario per snellire le procedure


“Finalmente c’è stata la dovuta concertazione con le organizzazioni agricole”, afferma Mario Grasso, direttore della CIA Campania, a margine dei lavori del Comitato sul Programma di Sviluppo Rurale della Campania 2014 – 2020.

“Il tempo dedicato ai lavori preparatori è stato poco, si è lavorato su un impianto del piano operativo approvato a Bruxelles che però ha evidenti paletti, non modificabili in sede di Comitato di sorveglianza. È ora prioritario far partire i bandi, almeno quelli destinati alle imprese agricole e per le aree rurali, come il primo insediamento per i giovani e i programmi Leader. Solo dopo l’avvio dei bandi potremmo lavorare sulle modifiche al PSR, in riferimento a quelle parti che non sono in linea con la qualità della spesa e che non vanno verso il potenziamento e lo sviluppo delle imprese agricole”, ha proseguito Mario Grasso.

Subito dopo occorre programmare un utilizzo dei fondi del PSR a favore di progetti strategici per le filiere e per una migliore organizzazione del mondo agricolo ed agroalimentare. Occorre insomma definire una strategia, utilizzare strumenti integrati e complementari previsti nel PSR, come i progetti integrati di filiera o gli strumenti di sviluppo locale di tipo partecipativo (Community Led Local Development – CLLD) per le start up e per le Organizzazioni di produttori.

“La CIA inoltre – sottolinea Alessandro Mastrocinque, presidente di Cia Campania e vicepresidente nazionale CIA – ritiene fondamentale rivedere le procedure, semplificando e velocizzando sia la fase di istruttoria che quelle di gestione della spesa, eliminando tanti passaggi burocratici che nel passato hanno allungato i tempi per la rendicontazione e di fatto la spesa stessa”.

“È meglio non partire se prima non ci sono i presupposti per riuscire al meglio, rischiando di vanificare il tempo. Meglio aspettare qualche giorno in più che mantenere procedure complicate che rischiano di bloccare gli investimenti alle imprese”. “Infine – conclude Mastrocinque – esprimiamo il nostro apprezzamento per l’apertura della discussione alle imprese e al mondo produttivo. Frutto di un approccio nuovo, improntato al fare e che sta attuando il consigliere per l’Agricoltura del Presidente De Luca, Franco Alfieri”.   

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Edoardo Bennato con l’Orchestra del San Carlo per i 70 anni di Unicef
Successiva RFI, STAZIONE NAPOLI CENTRALE: AL VIA INTERVENTI PER NUOVO ASSETTO BINARI

Articoli Suggeriti

A Vico Equense, tre giorni dedicati alla Pizza a metro

Open day corsi a Palazzo Venezia Napoli

Rinviato l’evento APERIDOG

Aggressioni violente sedate con rischi gravissimi

BACCO E TALÌA SPETTACOLI IN VIGNA: A POZZUOLI VA IN SCENA DONNE INCANTO CON ANTONELLA MOREA

CONFERENZA SULLE PIANTE DEL BENESSERE E PRATICA YOGA NEL GIARDINO SEGRETO