Diritto e Tecnologia. Da Giuliano Amato a Natalino Irti: i Maestri del Diritto al Suor Orsola


Giuliano Amato in una foto del 2 Dicembre 2014. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Da Giuliano Amato a Natalino Irti. Ci sono alcuni dei più illustri giuristi italiani nel programma della dodicesima edizione delle Lezioni Magistrali di diritto organizzate dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Un appuntamento ormai consolidato che raduna ogni primavera a Napoli i grandi maestri del diritto italiano per un focus tematico specifico aperto non solo agli studenti delle Università napoletane e all’intera comunità dei giuristi ma anche liberamente aperto al pubblico, in considerazione della stretta attualità e dell’interesse generale delle tematiche prescelte.

E di grandissima attualità è proprio il tema di quest’anno: il rapporto tra il diritto e la tecnologia sarà, infatti, il filo conduttore delle sette lezioni magistrali del 2016, che hanno ottenuto anche il riconoscimento del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli per la concessione dei crediti formativi professionali.

“Lo sviluppo tecnologico delle società avanzate – spiega Aldo Sandulli, preside della Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola – ha contribuito, negli ultimi decenni, a trasformare il rapporto dell’individuo con l’ambiente e a ridisegnare l’assetto geopolitico globale. Il giurista contemporaneo è inevitabilmente immerso in questo processo, con conseguenze sulla sua formazione, sulla sua attività e sul suo stesso ruolo all’interno della società. La relazione fra nuove tecnologie e diritto si esplica attraverso una significativa trasformazione degli strumenti di accesso ai diritti, delle forme della loro tutela e della connessa attività ermeneutica. Insieme al notevole impatto sulle figure giuridiche tradizionali, le nuove tecnologie cooperano alla costruzione di nuove generazioni di diritti (si pensi, in particolare, a quelli legati alle tecnologie informatiche e biomediche) e ci sollecitano nuove riflessioni che siano da stimolo per il legislatore, il giurista teorico e l’interprete”.

 

Il Programma della dodicesima edizione

A partire dal 5 aprile ogni martedì alle 16 fino al 17 maggio (con una variazione al giovedì il 14 aprile e una al mercoledì il 20 aprile) presso il Complesso di Santa Lucia al Monte, sede della Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola, il tema del rapporto tra diritto e tecnologia verrà sviscerato ed analizzato in ogni ambito ed angolazione del diritto:  dalla rivoluzione dei Big Data ai brevetti per le invenzioni, dal rapporto tra processo penale e nuove tecnologie a quello tra tecnologie, amministrazioni e sviluppo economico. Tutte le lezioni saranno raccolte nella collana “Lezioni Magistrali” della Facoltà di Giurisprudenza pubblicata per i tipi della Editoriale Scientifica, della quale fanno già parte tutte le

lezioni magistrali dei primi undici cicli.

 5 Aprile – 17 Maggio 2016

Programma completo su www.unisob.na.it/eventi

Info

Segreteria Didattica – Facoltà di Giurisprudenza
Tel. 081.2522.630

Mail: [email protected]

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente ROMA INCENDIO BAR CIAMPINI: CONAPO, NESSUN RITARDO VIGILI DEL FUOCO
Successiva AUTOSTRADE DEL MARE, LA VIA DEL FUTURO

Articoli Suggeriti

Quando la solidarietà arriva dalle sfogliatelle

Il disastro di Balvano raccontato da Jean-Noel Schifano

FRUIT & VEG INNOVATION. A Salerno la prima tappa del road show

Al ROMEO hotel Cordisco hammond trio feat Gegè Munari

A Torino in arrivo il corso di Chocolate taster

Stressati ….ancora di più, Laura Freddi e Lucio Pierri al Teatro Totò