Pasta in spiaggia. Il Consorzio della Pasta di Gragnano IGP dà il benvenuto al neonato consorzio AmoNerano sulla spiaggia di Marina del Cantone


I Pastifici riuniti nel Consorzio della Pasta di Gragnano Igp si sono tarsferiti per un giorno sulla spiaggia di Nerano, lungo la costa delle Sirene, per una serata di pasta e cucina mediterranea che dà il benvenuto all’estate.

L’idea nasce all’indomani della costituzione del Consorzio AmoNerano che per la prima volta vede insieme le attività commerciali e turistiche della baia e tra queste ben quindici ristoranti, tutti di grande qualità. Nerano è una delle perle della Penisola Sorrentina, conosciuta in tutto il mondo, e vanta una lunga tradizione di cucina con piatti icona del territorio, come “Gli spaghetti con le zucchine”.

I quindici chef dei ristoranti di Nerano cucineranno sulla spiaggia di Marina del Cantone, a ciascuna postazione sarà assegnato un Pastificio di Gragnano con un formato di pasta.

Non sarà una gara, una sfida, ma solo una grande festa dedicata al territorio, alla cucina dell’estate, ai sapori di orto e di mare che rendono unica la Penisola Sorrentina nel mondo.

Per ogni chef una ricetta di pasta, per ogni piatto un incontro di profumi e tradizioni.

<Creare sinergie tra uomini, prodotti e territori, è la strada che vogliamo percorrere per valorizzare il Consorzio della Pasta di Gragnano IGP. Cominciamo con Nerano dove è appena nata la nuova rete di imprese AmoNerano con cui condividiamo spirito associativo e volontà di fare>, commenta Maurizio Cortese, direttore del Consorzio della Pasta di Gragnano Igp e ideatore dell’evento “Pasta in spiaggia”.

<La baia di Marina del Cantone sarà per una sera una grande cucina a cielo aperto, con quindici grandi cuochi e un unico prodotto principe, la nostra amata Pasta di Gragnano. Non poteva esserci inizio migliore per il nostro consorzio AmoNerano>, aggiunge Mariella Caputo, ristoratrice e presidente del Consorzio AmoNerano.

I ristoranti sono: La Conca del Sogno, Il Cantuccio, Maria Grazia, Le Sirene, Pappone La Certosa, Baia Nerano, Taverna del Capitano, Mary’s beach, L’Africano, Quattro Passi, Ristorante Li Galli dell’hotel Punta Campanella, Lido Amare, Lo Scoglio, La Perla, Casale Villarena, Ristorante Nettuno, Framar.

I Pastifici presenti sono: Antiche Tradizioni di Gragnano, La Fabbrica della Pasta, Pastificio Di Martino, Cooperativa Pastai Gragnanesi, L’oro di Gragnano, Pastificio dei Campi, Il Mulino di Gragnano, Pastificio D’Aragona, Pastificio D’Aniello, Il Re della Pasta.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Inaugurata a Minori la nuova pasticceria di Sal De Riso
Successiva “Di donne e di cibo” . La pizzeria Negri si traforma in galleria ed accoglierà le collettive di 12 artiste

Articoli Suggeriti

I GRANDI RISTORATORI DI ROMA E LAZIO INSIEME PER AMATRICE

NOZZE CIVILI PER MAX, IL RE DELLE ACCONCIATURE

In scena: Tre sull’altalena di Giorgio Lunari

Domenica al Museo nel Sottosuolo di Napoli: domenica visite guidate gratuite

Manuela Arcuri indossa abito atelier Vanitas per Tutto Sposi 2013

CHIUDE IN BELLEZZA LA MOSTRA DI NICOLA RIVELLI AL PAN