LISKOVA: AL GIFFONI FILM FESTIVAL UN PIENO DI ENERGIE POSITIVE


“Il Giffoni Film Festival è un evento bellissimo. Mi fa venire in mente mia figlia che ha undici anni, con tutte le sue domande sul mondo, sulla vita. Mi vengono in mente i ragazzi delle giurie che sono un foglio bianco, ancora tutto da scrivere. Questi anni per loro sono fondamentali. Avverto tanta energia positiva. È giusto che i ragazzi facciano qualcosa per cambiare la realtà, per uccidere questa superficialità, questo materialismo, questa folle corsa verso il niente”. Sul filo della riflessione l’incontro al Festival con Antonia Liskova, attrice di cinema, teatro e televisione ed ora anche protagonista di web series.

Una formazione scientifica con un diploma in chimica farmaceutica e poi un viaggio a Roma che le cambia la vita, quello delle destinazioni, tema dell’edizione in corso del Gff, sembra essere un tema centrale nel percorso di Antonia Liskova: “Quello che ho ora – ha detto – non era nemmeno nei miei più segreti sogni. Credo che se oggi sono qui a questo festival, vuol dire che tutto è possibile. Non avrei mai sperato di arrivare dove sono arrivata. Certo, mi è costata anche tanta fatica, ma costa sempre fatica raggiungere quel che vogliamo. La nostra destinazione si costruisce con l’impegno, non bisogna mollare mai. Oggi la mia destinazione è solo il domani”. 

L’attualità irrompe nella narrazione del Giffoni Experience: i fatti tragici di Nizza, il disastro ferroviario della Puglia, il colpo di Stato in Turchia. Antonia Liskova non nasconde il timore, la preoccupazione: “Ho molta paura oggi – confessa – E’ difficile comunicare con una figlia e comunicarle la vita nel modo giusto. E’ la cosa più devastante per un genitore. Cerco di insegnarle di vivere la vita nel vero senso della parola. La vita non sono vestiti, le cose da compare. Cerco di farle capire che lo studio è una forma di enorme curiosità, necessario per osservare la vita, avere un’opinione critica. Cerco, comunque, di non trasmetterle questa paura che avverto”.

Oggi a Giffoni protagonista è Ghostbusters e su questo Antonia Liskova non ha dubbi: “Da bambina avevo paura dei fantasmi. Oggi ho più paura del reale, altro che fantasmi. Nella vita reale accadono cose folli, che non si riescono a spiegare”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente PALLAVOLO: Luvo Barattoli Arzano, Raffaele Simonte nello staff tecnico
Successiva GABRIELLA PESSION AL GIFFONI  2016: "IN QUESTI ANNI IL FESTIVAL HA FATTO UN LAVORO ECCEZIONALE"

Articoli Suggeriti

Pasqua: per 1 italiano su 2 venerdì di pesce

ROLLER SKATING FESTIVAL: torna a Napoli l’evento rotellistico più importante del Sud Italia

Il Mart mette online i disegni di Ettore Sottsass Sr

MARIA LUISA CONZA: LE PROBLEMATICHE DEL COVID LEGATE ALL’ INFANZIA

VERTIGINI BAROCCHE: Visita guidata alla CHIESA DI S.IGNAZIO E ALLA CHIESA DEL GESU’

San Giorgio a Cremano: sorteggiati gli scrutatori per le elezioni europee