Dopodomani, domenica 27 gennaio, dalle 9 alle 13, in piazza Massimo Troisi a San Giorgio a Cremano (Na) avverrà la raccolta degli oli naturali da cucina esausti. Tutti i cittadini sangiorgesi potranno portare lolio già utilizzato in contenitori propri e potranno sversarlo in apposite cisterne.
Il servizio partirà in via sperimentale ed andrà a regime dal prossimo mese di marzo. I cittadini, infatti, potranno consegnare lolio utilizzato in cucina ogni prima domenica del mese in piazza Troisi. L’iniziativa è sostenuta dall’assessorato alle Attività Produttive guidato da Francesco Emilio Borrelli.
Nel contempo, il Comune invita tutti gli amministratori dei condomini e dei parchi che abbiano adeguato spazio a richiedere l’installazione gratuita di una minicisterna che possa servire i residenti per una raccolta porta a porta degli oli esausti. Le richieste possono essere effettuate telefonando al settore Ambiente, ai numeri telefonici 0815654279 e 0815654338.
”San Giorgio a Cremano mantiene stabilmente la sua quota di raccolta differenziata attorno al 65% ed il fatto che ormai il servizio porta a porta sia rodato ci consente di puntare sulla raccolta di nuove frazioni - spiega il sindaco Mimmo Giorgiano, che mantiene anche la delega alle politiche ambientali. - Gli oli esausti oggi vengono sversati da tutti nel sistema fognario, con pesanti conseguenze per lambiente. Noi, invece, vogliamo invitare la nostra comunità a proseguire nella scelta consapevole del rispetto del nostro territorio e di proseguire nella strada già intrapresa verso uno sviluppo più sostenibile. Ringrazio il dirigente ed i dipendenti del settore Ambiente che, con il loro lavoro, stanno rendendo possibile il continuo raggiungimento di nuovi obiettivi da parte dellAmministrazione”.
Nessun Commento