Arriva #faccedabirra… La Campania brassicola in un viaggio attraverso luoghi, sapori e storie imprenditoriali e di vita


19 i birrifici protagonisti, 19 percorsi turistici, 5 pub storici, centinaia di prodotti tipici da scoprire e di indirizzi in cui “mangiare&dormire”. E’ la Campania della birra artigianale, con le sue facce e le sue storie dapprima imprenditoriali, poi di vita vissuta.

Una Campania tendenzialmente giovane sia d’età che d’esperienza, ma che sta contribuendo in maniera rilevante alla nascita di una identità brassicola tutta italiana, una tendenza che guarda al territorio ed alla materia prima autoctona che ci rende noti in tutto il mondo.

E’ questo – in sintesi – il file rouge di “#faccedabirraLe storie, foto-autori-da-sx-petitti-pellecchia-priscoi volti e i luoghi della birra artigianale in Campania” edito da Officine Zephiro, opera uscita in questi giorni nella ricorrenza dei vent’anni della birra artigianale italiana.

Un libro “nuovo” per la formula che mescola sapientemente il food al turismo in nome di un segmento che tende a crescere a dispetto della crisi, ovvero il turismo gastronomico.

Dunque non una guida ma un compagno di viaggio per chi, mosso dall’amore per la birra artigianale, apprezzi l’idea (etica) di scoprirla nei luoghi di produzione, unendo un piacere di gola alla nobile missione di conoscere meglio una regione che ha ancora tanto da raccontare.

D’altronde i birrifici ed i microbirrifici protagonisti di #faccedabirra spesso nascono in luoghi abbastanza isolati e lontani dalle classiche mete.

Le molteplici realtà produttive nate in Campania a partire dal 1999 (oggi se ne contano circa 50, ma il numero tende a cambiare quotidianamente) rappresentano anche uno spaccato interessante dell’imprenditoria giovanile. In un divertente identikit il birraio campano è nato nel 1974, non è laureato e – dopo aver cercato lavoro – ha “ripiegato” (e con soddisfazione) su una passione, trasformandola in mestiere.

Un libro da leggere più volte e a più livelli, da consultare e con cui viaggiare, firmato da Roberto Pellecchia, autore di numerosi libri ed ottimo fotografo, da Antonella Petitti, giornalista specializzata in food ed in viaggi, e da Sabrina Prisco, ristoratrice e degustatrice.

Ad aprire il calendario di presentazioni in giro per la Campania un evento-anteprima in programma a Montoro, presso Casa Barbato il 20 novembre alle ore 19.

Un luogo multifunzionale che si candida ad essere cornice appassionata di eventi culturali attorno al mondo del food, nonché ristorante nato in nome della Cipolla Ramata di Montoro grazie allo spirito imprenditoriale ed alla lungimiranza di Nicola Barbato.

Sarà occasione per incontrare dal vivo tutti i protagonisti del libro e degustare alcune delle più rappresentative birre da loro prodotte.

La presentazione si svolgerà dalle 19 alle 20:30, mentre a seguire avrà luogo una cena a cui è possibile prendere parte solo previa prenotazione allo 0825.1728592 e dove in carta saranno presenti 19 etichette di birra artigianale, una per ogni birrificio.

Il costo della cena, firmata dallo chef Rinaldo Ippolito, è di 25,00 euro (acqua e birra inclusa).

La prossima data per incontrare gli autori e vivere la presentazione di #faccedabirra è prevista il: 30 novembre 2016, ore 18 alla Feltrinelli di Salerno in Corso Vittorio Emanuele.

Il menù a Casa Barbato (20 novembre ore 21)

Panino di semola con maialino cotto a bassa temperatura con melanzane sott’olio, alici di Cetara su crema di peperoni;

Fusillone di Grano Armando con porcini e fonduta di schiena d’asino;

Sella di coniglio con San Marzano polvere di olive e cipollina ramata brasata;

Mousse di castagna con spugna di cioccolato, salsa di loti e croccante di pinoli;

Casa Barbato (seguire le indicazioni per GB Agricola)

Via Padula – Montoro (AV)

0825.1728592

Gli autori.

Antonella Petitti

Giornalista enogastronomica, degustatrice e conduttrice. Ama declinare il suo amore per il food ed il turismo non dimenticando mai la sostenibilità. Dopo anni di tv e radio, fonda nel 2009 il blogzine Rosmarinonews.it, oggi è anche corrispondente del quotidiano Il Mattino e della rivista VdG I Viaggi del Gusto.

Nel 2010 per DeGusta ha firmato il libro di ricette A tavola con gli chef, nel 2016 ha ricevuto il prestigioso Premio Furore al giornalismo.

Roberto Pellecchia

Medico, geriatra e cardiologo, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda il territorio. Ama definirsi fotografo e viaggiatore. Dopo le fortunate pubblicazioni Le 100 spiagge della Costiera Amalfitana (2008, nuova edizione 2016); Spiagge, Cale e Borghi della Costa del Cilento (2010), Le 100 Meraviglie del Cilento e del Vallo di Diano (2012) e Segreti e Meraviglie della Costa di Sorrento (2014), tutti editi da Officine Zephiro, si è dedicato con l’entusiasmo di sempre all’esplorazione dei territori trattati in questo volume.

Sabrina Prisco

Lavora nel campo della ricerca clinica oncologica, ma da undici anni veste anche i panni della ristoratrice con la sua nota Osteria Canali, nel centro storico di Salerno. Da sempre appassionata di enogastronomia, viaggi e libri, ha acquisito una grande esperienza nel settore delle birre artigianali. Con la sua collaborazione alla stesura di #faccedabirra ha messo insieme tutte le sue passioni.

La casa editrice.

Officine Zephiro è stata fondata nell’anno 2000 da Gabriele Cavaliere. Per quasi dieci anni ha pubblicato il free press Giracostiera: l’Informavacanze della Costa d’Amalfi (che riprenderà la pubblicazione a Pasqua 2017). Ha realizzato il portale turistico di Amalfi www.amalfitouristoffice.it ed il progetto di marketing territoriale Maiori sole&arte. Ha pubblicato le mappe turistiche dei paesi (in scala 1:5.000) e le Carte dei sentieri della Penisola Sorrentino-amalfitana, compresa l’isola di Capri (in scala 1:10.000). Ha in catalogo circa quaranta libri, realizzati in lingua italiana ed inglese, suddivisi in quattro collane editoriali:

Cart&guide: mappe e libri per il trekking e l’hiking

Informavacanze: guide “alternative” dei paesi

Volamarina: racconti del territorio

Gastronomica: sapori e colori della nostra terra

Il catalogo su www.officinedellibro.com

#faccedabirra

Le storie, i volti e i luoghi della birra artigianale in Campania

Officine Zephiro Editore

16,00 euro

formato: cm 14,00 x 24,00

pagine: 240 a colori

rilegato in Brossura

E’ possibile acquistare il libro presso:

Libreria Feltrinelli di Napoli

Libreria Feltrinelli di Salerno

Libreria Acanfora di Cava de’Tirreni

Libreria Tasso di Sorrento

Librerie Mondadori di Castellammare di Stabia, Salerno, Pompei, Maiori e Amalfi

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente “The world bridge - New York Napoli 2016” il festival che promuove la cultura napoletana a New York
Successiva LA MALATTIA MENTALE DA PERICOLO A OPPORTUNITÁ. LUC CIOMPI IN CATTEDRA AL CONVEGNO DELLA SIPI

Articoli Suggeriti

L’INCANTO DELLA BELLEZZA, mostra personale di pittura di MARINA TARONI

RFI, LINEA NAPOLI – FORMIA – ROMA: A MINTURNO-SCAURI ATTIVATO IL NUOVO APPARATO CENTRALE COMPUTERIZZATO

Venerdì porte aperte a Casa Nostra

ARIANNA GRECO ALLA RICERCA …”DELL’UOMO PERFETTO”

Pietrarsa Express: parte il Treno storico da Napoli Centrale al Museo di Pietrarsa

Cori razzisti contro il Napoli durante Sassuolo -Inter