La Wiener Staatsoper e il Teatro di San Carlo hanno presentato stamane in conferenza stampa l’importante collaborazione internazionale per la nuova coproduzione del “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart. Il nuovo e atteso allestimento, che sarà in programma il prossimo anno a Napoli e successivamente a Vienna, conterà sulla prestigiosa direzione del maestro Riccardo Muti.
I sovrintendenti Dominique Meyer e Rosanna Purchia hanno scelto la sede del Massimo napoletano per una prima serie di riunioni operative con il direttore artistico Paolo Pinamonti e con la regista Chiara Muti, la scenografa Leila Fteita, il costumista Alessandro Lai e gli staff artistici e tecnici dei rispettivi teatri. “Così fan tutte”, capolavoro assoluto del teatro musicale, chiuderà l’edizione 2018 di “Napoli Città Lirica”, progetto sostenuto dalla Regione Campania.
Stamane al Mav di Ercolano, il presidente della Regione, Vincenzo de Luca, ha voluto fortemente incontrare Meyer e Purchia. De Luca si è detto molto soddisfatto di questa coproduzione che unisce due capitali della cultura per troppo tempo “disconnesse” e che seguirà il progetto in tutte le tappe in attesa dell’inaugurazione della stagione 2018-19.
Questa nuova coproduzione si pone inoltre l’obiettivo di approfondire un gemellaggio culturale tra Napoli e Vienna, capitali della musica nell’Europa del Settecento, storicamente unite, ad esempio, dal nume tutelare di Giovanni Paisiello, ammiratissimo dallo stesso Mozart e artista che influenzò il gusto della vivace vita teatrale ai tempi del regno di Giuseppe II d’Asburgo. Il primo passo di questa rinnovata relazione tra le due città e tra i due teatri sarà l’ultimo capolavoro della trilogia del genio di Salisburgo, nata dalla collaborazione con Lorenzo da Ponte, “Così fan tutte”, che il compositore volle ambientare a Napoli, città dove soggiornò nel 1770 e dove ascoltò opere di Jommelli, Cafaro e de Majo.
La ‘prima’ è prevista nel novembre 2018 al San Carlo per l’inaugurazione della Stagione d’opera. Successivamente, il titolo sarà in scena alla Staatsoper. Questo titolo risulta essere anche la prima storica coproduzione tra due delle più antiche e illustri istituzioni musicali del mondo. Finora, il San Carlo ha ospitato due produzioni della Wiener Staatsoper: “Nozze di Figaro” il 22 settembre 1959 al Teatro di Corte e in collaborazione con la Rai, e i balletti “La Valse” di Ravel e “Alles Walzer” di J. Strauss/ Mahler il 2 maggio 2003.
FOTO
01 e 02: Dominique Meyer, Rosanna Purchia e Vincenzo de Luca a questa mattina a Ercolano
7714: da sinistra: Leila Fteita, Paolo Pinamonti, Chiara Muti, Rosanna Purchia, Dominique Meyer al palco reale del Teatro di San Carlo (foto di Francesco Squeglia)
7738: Chiara Muti nella sala del San Carlo (foto di Francesco Squeglia)
7750: Rosanna Purchia e Dominique Meyer nella sala del San Carlo (foto Francesco Squeglia)
Nessun Commento