Vesuvius Plastic Free: Sport, Musica, Enogastronomia all’insegna della sostenibilità


Lunedì 29 aprile si è tenuta a Napoli, presso il Gran Caffè Gambrinus, lapresentazione di “Vesuvius Plastic Free”, la rassegna di eventi promossi dal Parco Nazionale del Vesuvio, che si svolgeranno nel territorio dell’area protetta a partire da maggio e che avranno come comune denominatore la sostenibilità ambientale ed in particolare l’eliminazione dell’uso della plastica.

Si parte con lo sport il 12 maggio con la “Vesuvio Ultra Marathon”, gara trail di 42 km che vedrà centinaia di atleti provenienti da tutta Europa gareggiare correndo in montagna nella cornice mozzafiato dei sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio.

La rassegna continua con l’enogastronomia il 14 e 15 luglio con “Off – Ottaviano Food Festival”, evento che si terrà al Palazzo Mediceo di Ottaviano con la partecipazione di circa cento Chef tra stellati ed emergenti che prepareranno i loro piatti unendo l’innovazione ai prodotti di eccellenza del nostro territorio.

Il programma si chiude il 28 luglio con la musica del Pomigliano Jazz con un concerto al tramonto in cima al Cratere del Vesuvio, in una delle location più suggestive al mondo.

Tutti gli eventi saranno realizzati con la massima attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale, con particolare riguardo all’azzeramento della plastica monouso. Per sancire tali buone pratiche è stato firmato un codice di condotta che gli organizzatori si sono impegnati a rispettare.

“Con Vesuvius Plastic Free abbiamo voluto promuovere di eventi che mettano al centro la sostenibilità ambientale – spiega Agostino Casillo Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. Nel giro di pochi anni- continua Casillo-le tre manifestazioni stanno crescendo e diventando volano di sviluppo sostenibile per l’intero territorio del Parco. Lo Sport, la Musica e l’Enogastronomia se accomunate dal rispetto dell’ambiente possono rappresentare momenti di crescita sociale, culturale ed economica per l’intera comunità”

 “Iniziative come questa – dichiara il Sottosegretario all’Ambiente On. Salvatore Micillo – sono importanti perché contribuiscono alla diffusione di quella sensibilità ambientale per cui stiamo lavorando dal primo giorno come Governo, coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni con campagne come #IoSonoAmbiente e la #PlaticFreeChallenge. L’inquinamentoda plastica– continua Micillo­- è una bomba ecologica che non possiamo più ignorare e, in linea con le direttive europee, il Ministero dell’Ambiente è fortemente impegnato nel contrasto di questa situazione, anche sul piano normativo. Un passo importante è stato fatto con l’approvazione in Consiglio dei Ministri il DDL Salva Mare, per permettere ai pescatori di portare a riva tutta la plastica raccolta durante le battute di pesca, che rappresenta ormai quasi il 50% del pescato.”

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Gran Premio Lotteria Agnano: in arrivo la festa dell'Ippica
Successiva Napoli Palazzo Petrucci: in arrivo il Festival Franciacorta

Articoli Suggeriti

Scavi Archeologici di Pompei e Ristorante President insieme per una giornata all’insegna dell’archeologia e della gastronomia

Indipendente-MENTE Oasi Music fest: a Scario musica, cibo e cultura

A La Feltrinelli la presentazione del disco ANTICHI VIAGGIATORI dei MEDITAMBURI

Teatro Comunale di Cagli: RBR Dance Company presenta “The Man – The Passion of the Christ”.

Poliziotti pagati a… rate? Pronti a manifestare!!!

L’ ANCI DELEGA SINDACO DI BRUSCIANO ALLA CONFERENZA NAZIONALE DEI PRESIDENTI