La pianista Laura de Fusco e il violinista Gabriele Pieranunzi al Teatro San Carlo di Napoli


Lunedì 8 aprile alle ore 18.00, per la Stagione Sinfonica 2012-13, la pianista Laura de Fusco e il violinista Gabriele Pieranunzi si esibiscono al Teatro di San Carlo in un concerto che unisce idealmente il romanticismo di Mendelssohn e di Fauré, con il “protoromanticismo” di Mozart e la modernità di Prokof’ev.

In scaletta, quattro pagine della letteratura per pianoforte e violino: “Sonata in Fa maggiore” di Felix Mendelssohn-Bartholdy, opera del 1838 che si distingue per la purezza e l’eleganza dell’invenzione melodica e la brillantezza dei suoi tempi allegri, “Sonata n. 40 in Si bemolle maggiore K 454” di Wolfgang Amadeus Mozart, composizione del 1784 in cui si avverte il passaggio dalla leggerezza settecentesca alle tipiche “inquietudini” del periodo romantico che il genio di Salisburgo realizza in forme e melodie che anticipano Beethoven e Brahms, “5 melodie op. 35 bis” di Sergej Prokof’ev, scritte nel 1923 e caratterizzate da un’elegante mescolanza di elementi lirici e modernistici all’interno di un quadro formale rigoroso, e in chiusura “Sonata in La maggiore n. 1 op. 13” di Gabriel Fauré, capolavoro giovanile dell’autore del 1876, nel quale un senso delle proporzioni e di piacevolezza si unisce ad una inventiva eccentrica in cui Fauré gioca con richiami al pianismo di Schumann.

L’esecuzione è affidata a un duo di elevato prestigio e di consolidata esperienza, il quale rappresenta un felice connubio di rigore stilistico e passione interpretativa. Napoletana, allieva di Vincenzo Vitale, Laura de Fusco è una pianista di lunga carriera, ospite delle stagioni concertistiche internazionali di maggiore prestigio, solista già diretta da nomi del calibro di Riccardo Muti, Zubin Mehta e Riccardo Chailly. Gabriele Pieranunzi, primo violino di spalla “per chiara fama” dell’Orchestra del Lirico di Napoli, è tra i più affermati solisti della sua generazione, vincitore in età giovanile del premio “Paganini” e autore di numerose pubblicazioni discografiche tra l’altro dedicate a Faurè e Mendelssohn.

Teatro di San Carlo

Lunedì 8 aprile, ore 18.00

Stagione Sinfonica 2012-13

Recital

Laura de Fusco, pianoforte

Gabriele Pieranunzi, violino

Felix Mendelssohn-Bartholdy, Sonata in Fa maggiore

Wolfgang Amadeus Mozart, Sonata n. 40 in Si bemolle maggiore K 454

Sergej Prokof’ev, 5 melodie op. 35 bis

Gabriel Fauré, Sonata in La maggiore n. 1 op. 13

Biglietti: da 35 a 90 euro

Infoline: 081. 79.72.331 – 412

[email protected]

www.teatrosancarlo.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Consumi: Coldiretti, crolla la spesa
Successiva Pallavolo, vittoria per la Gaia Energy Napoli

Articoli Suggeriti

Presentazione della 69esima edizione del Festival di Ravello

Afragola Summer: continua il divertimento, con occhio al sociale

Master Event “Bellezza in Gioco” a Ischia

Vitignoitalia: l’internazionalizzazione delle imprese dell’agroalimentare tra gli obiettivi delle politiche regionali in Campania

“Humans in Naples”: al via il progetto di fotografia patrocinato dalla Città di San Giorgio a Cremano

L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Genova