ROMA: ARRIVA “VELENO”, UN RACCONTO SUI VELENI DELLA TERRA DEI FUOCHI


Dopo la presentazione a Napoli (il 28 settembre a Piazza del Plebiscito, in occasione della Giornate Nazionali dei Servizi pubblici organizzate da FP CGIL), l’opera prima della campana Rosaria Della Ragione sbarcherà allo Slow Film Fest.

Veleno – “Non potevo fare finta di niente”: la vittoria di Michele Liguori” verrà proiettato a Roma nello Spazio Apollo 11 il 7 ottobre alle 21, alla presenza della giovane regista che è approdata dietro la macchina da presa con un corto documentario prodotto dalla CGIL Campania, dedicato a Michele Liguori, tenente dei Vigili Urbani di Acerra e Eroe della Terra dei Fuochi.

Utilizzando gli strumenti propri del reportage, “Veleno” rende omaggio a Vincenzo Liguori, tenete dei Vigili Urbani di Acerra morto nel 2014 a causa di due tumori, all’età di 59 anni, e riconosciuto vittima del dovere. “Veleno” ricostruisce la sua storia di coraggio attraverso immagini e testimonianze. Assegnato al pool ambientale, nonostante le minacce, nonostante i pochi mezzi a disposizione, cominciò ad indagare, denunciare e a richiamare l’attenzione delle istituzioni, anche quando – pochi anni dopo – venne sollevato dall’incarico. “Non potevo far finta di non vedere, a me i vigliacchi non piacciono” – ha detto ad un giornalista poco prima di morire.

Un omaggio, ma anche un film di denuncia, a cui la giovane regista di Bacoli (in provincia di Napoli) aggiunge il cuore, perché la storia che sta raccontando e la terra che sta filmando sono parte anche della sua vita.

Slow Film Fest è interamente a partecipazione gratuita, grazie al contributo della Regione Lazio, al sostegno della Fondazione Cinema per Roma, City Fest, Cna Roma, i Patrocini di Legacoop Lazio, del Comune di Acquapendente, del Comune di Antrodoco, e alle tante preziose collaborazioni a partire da quelle con l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma e con il Cisterna Film Fest.

 

SLOW FILM FEST 5.0

V EDIZIONE

ROMA – 6/8 OTTOBRE 2019 – SPAZIO APOLLO 11

ANTRODOCO – 12/13 OTTOBRE 2019

ACQUAPENDENTE – 25/27 OTTOBRE 2019

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Pergola la Fiera Nazionale del Tartufo
Successiva RICOMINCIO DAI LIBRI: si presenta a Napoli il nuovo libro di Luciano Galassi

Articoli Suggeriti

Fotografia.“Scatta la Notizia” : San Giovanni a Teduccio in partenza per Ascoli Piceno

LE FETTUCCINE DE “IL VERO ALFREDO” VOLANO IN ARABIA SAUDITA

Immigrazione, delegazione del Coisp in visita presso il Cara di Mineo

Le Università sugli Sci, la Sun organizza il primo Trofeo degli Atenei della Campania

Al Teatro nel Garage in scena “L’Anniversario – Reloaded”

Lions, al via recupero della palestra Ravaschieri – De Amicis a Chiaia