Musica, concerto del coro polifonico La Maitrise de Seine-Maritime


Dopo le prime due esibizioni nella Cappella Reale di Portici (Na) e nella Basilica di Santa Maria a Pugliano (Na), si è concluso ieri  nella Chiesa dell’Addolorata di San Giorgio a Cremano (Na) la tournèe in Italia del coro polifonico francese Maitrise de Seine – Maritime, in corso dal 5 al 13 aprile.

Tre tappe durante le quali i 40 coristi  alunni del College A.Camus e del Liceo R.Queneau di Yvetot, diretti dal maestro Mathias Charton e accompagnati al pianoforte dal giovane pianista Edouard Batola, hanno dato straordinaria prova delle loro capacità canore deliziando con l’armonia delle loro meravigliose voci, perfettamente intonate, il pubblico presente.

Tre i brani che hanno visto impegnati i giovani coristi: Locus iste di Anton Brukner, Requiem di John Rutter, e per concludere un omaggio all’Italia con il Gloria di Antonio Vivaldi.

Il coro polifonico Maitrise de Seine-Maritime è stato istituito nel 1911 dal Rectorat de l’Acadèmie di Rouen e dal Centro d’Arte Polifonica dell’Alta- Normandia con l’intento di favorire la formazione di cori giovanili. La Corale è particolarmente attiva nel dipartimento della Senna Marittima e in tutta la regione dell’Alta Normandia.

La Corale ha al suo attivo cinque pubblicazioni discografiche : “Actus tragicus”, “Didon et Enèe”, “Requiem” (Faurè), ” Double Album” (Allegri, Britten), “Voix d’enfants”.

L’evento si è svolto col patrocinio dei Comuni di Portici, Ercolano, San Giorgio a Cremano e con la collaborazione del Liceo “Quinto Orazio Flacco” di Portici.

http://www.youtube.com/watch?v=gJa-klsoWhk

Autore: Anna Feroleto

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Napoli, allarme bomba a Palazzo San Giacomo
Successiva Cinema, buon compleanno a Claudia Cardinale

Articoli Suggeriti

Nuova vita per il teatro Cilea. Da settembre 2017 la Tunnel Produzioni prenderà le redini del teatro vomerese

Al Posta Zirm Hotel di Corvara il benessere viene dalla natura

A NAPOLI CON ANEA IL CORSO PER ESPERTI IN GESTIONE DELL’ENERGIA

Applicato in Italia il nuovo decreto che colpisce la detenzione inumana

Giugliano in Campania, arrestati i titolari di una Onlus

NEMOH presenta i suoi risultati a Catania