Dopo le prime due esibizioni nella Cappella Reale di Portici (Na) e nella Basilica di Santa Maria a Pugliano (Na), si è concluso ieri nella Chiesa dell’Addolorata di San Giorgio a Cremano (Na) la tournèe in Italia del coro polifonico francese Maitrise de Seine – Maritime, in corso dal 5 al 13 aprile.
Tre tappe durante le quali i 40 coristi alunni del College A.Camus e del Liceo R.Queneau di Yvetot, diretti dal maestro Mathias Charton e accompagnati al pianoforte dal giovane pianista Edouard Batola, hanno dato straordinaria prova delle loro capacità canore deliziando con l’armonia delle loro meravigliose voci, perfettamente intonate, il pubblico presente.
Tre i brani che hanno visto impegnati i giovani coristi: Locus iste di Anton Brukner, Requiem di John Rutter, e per concludere un omaggio all’Italia con il Gloria di Antonio Vivaldi.
Il coro polifonico Maitrise de Seine-Maritime è stato istituito nel 1911 dal Rectorat de l’Acadèmie di Rouen e dal Centro d’Arte Polifonica dell’Alta- Normandia con l’intento di favorire la formazione di cori giovanili. La Corale è particolarmente attiva nel dipartimento della Senna Marittima e in tutta la regione dell’Alta Normandia.
La Corale ha al suo attivo cinque pubblicazioni discografiche : “Actus tragicus”, “Didon et Enèe”, “Requiem” (Faurè), ” Double Album” (Allegri, Britten), “Voix d’enfants”.
L’evento si è svolto col patrocinio dei Comuni di Portici, Ercolano, San Giorgio a Cremano e con la collaborazione del Liceo “Quinto Orazio Flacco” di Portici.
http://www.youtube.com/watch?v=gJa-klsoWhk
Autore: Anna Feroleto
Nessun Commento