A Sant’Elmo va in scena… la Ri-Conoscenza


Sabato 26 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che quest’anno avranno come tema: “Imparare per la vita”, un’insolita ed originale performance animerà il camminamento di Castel Sant’Elmo, maniero simbolo della forza e della potenza di Napoli.

L’evento – organizzato con la Direzione Regionale Musei della Campania, diretta da Marta Ragozzino e Castel Sant’Elmo, diretto da Anna Maria Romano -, dal titolo “Ri-Conoscenza – Il castello da fortezza militare a cittadella delle arti”, nasce da un’idea del performer partenopeo Mauro Maurizio Palumbo in collaborazione con Carmine Giordano e prevede un percorso didattico all’insegna delle arti performative, con l’obiettivo di evidenziare la vocazione contemporanea, (cioè a cittadella delle arti), del forte vomerese.

I visitatori avranno così la possibilità di scoprire il castello e i motivi della sua costruzione, ma anche aneddoti e storie legate alla plurisecolare esistenza della fortezza, attraverso il canto, la danza, la prosa, la poesia, la performance art, la videoarte, l’action painting,  la fotografia e la musica live.

Ri-Conoscenza, nel gioco di parole e significati, vuole essere un augurio di ri-partenza, ma soprattutto una ri-scoperta del Patrimonio culturale, che il sito custodisce con la sua storia e le sue testimonianze.

Per l’occasione, un gruppo eterogeneo di giovani artisti – Ilaria Tucci, Sabrina Santoro, Salvatore Camerlingo,  Maria Lucarelli, Aurora Sanarico, Francesco Rusciano, Giada Barbaro, Antonio Incoronato ed Onorato Noris Lucarelli – guidati da Palumbo, avvicineranno i visitatori alla conoscenza del potenziale pedagogico delle arti performative e all’idea di una responsabilità condivisa della tutela del patrimonio culturale.

Un progetto che intende porsi come momento di condivisione tra fruitori e istituzioni, per una partecipazione attiva alla conoscenza, tutela e valorizzazione dei beni culturali.

Un’idea che nasce da una ricerca artistica e scientifica, che Mauro Maurizio Palumbo porta avanti da un decennio in collaborazione con molti musei di Napoli e della Campania e i maggiori istituti di cultura regionali e nazionali.

La prima partenza del percorso è prevista per le 19, seguiranno altre ogni ora fino alle 22.

Prenotazione obbligatoria: [email protected]

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito:

https://www.beniculturali.it/evento/ri-conoscenza

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Il Teatro cerca Casa presenta Kaléidos
Successiva GIFFONI MACEDONIA YOUTH FILM FESTIVAL: L’OTTAVA EDIZIONE

Articoli Suggeriti

Creathead, on line il nuovo sito

Parco Archeologico: ripartono i Venerdì di Ercolano con il sito vestito di luce e performances teatrali

GUERRIERO LUVO ARZANO BIG MATCH IN CASA DEL CUTROFIANO

Il tarallo di Leopoldo Infante diventa “Tarallo Ufficiale” del Calcio Napoli

Emilia Clarke dal Trono di Spade al melò romantico “Io prima di te”

TRENITALIA REGIONALE, CAMPANIA: ARRIVATI ALTRI DUE TRENI JAZZ PER I PENDOLARI