GRUPPO FS, RFI: GARA DA 1,5 MILIARDI DI EURO PER LINEA AV/AC NAPOLI –BARI


Decisivo passo in avanti per la realizzazione della linea AC/AV Napoli – Bari di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).

Pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara per l’ultimo lotto della tratta Hirpinia – Orsara, lunga circa 28 km, per un investimento complessivo di 1,5 miliardi di euro.

Dal prossimo anno tutti icantieri della linea AC/AV Napoli –Bari saranno operativi.

Entro il 2023, con il completamento delle prime tratte (Napoli – Cancello e Cancello – Frasso), partirà il primo collegamento diretto tra Napoli e Bari con successiva estensione dell’itinerario fino a Lecce e Taranto.

IL BANDO

La pubblicazione è avvenuta grazie al finanziamento e alla registrazione presso la Corte dei Conti del Contratto di Programma parte investimenti 2017-2021 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e RFI e alla successiva approvazione in linea economica del progetto da parte del Commissario.

LA NAPOLI – BARI VOLANO PER L’ECONOMIA

La Napoli – Bari è un’opera strategica per lo sviluppo economico del Sud e dell’intero Paese. Con i suoi 6,2 miliardi di investimenti produce ricadute economiche importanti su imprese e lavoratori. A regime saranno circa 4000 le persone, tra imprese appaltatrici e indotto, ad essere impegnate nella realizzazione della nuova linea con significativi benefici per l’economia delle regioni coinvolte.

La Napoli – Bari, di cui il Gruppo FS Italiane attraverso Rete Ferroviaria Italiana è committente, è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia- Mediterraneo. Nel 2026, alla conclusione dei lavori, faciliterà gli spostamenti di persone e merci da Bari verso Napoli e Roma. Sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e da Bari a Roma in 3 ore. Dal 2023 con la progressiva apertura delle tratte ultimate sono previste riduzioni al confronto degli attuali tempi di viaggio.

I NUMERI DELLA NAPOLI – BARI

Linea a doppio binario da realizzare: 121 km

Nuove gallerie: 9 (lunghezza complessiva 63 km)

Nuovi viadotti: 25 (lunghezza complessiva 11,7 km)

Nuove stazioni: 14

Velocità massima consentita: 250 km/h

LOTTI

In costruzione: Napoli – Cancello, Cancello – Frasso, Frasso – Telese e Apice – Hirpinia. Video Napoli – Cancello  Video Cancello -Frasso Telesino

In aggiudicazione: Telese – San Lorenzo e San Lorenzo – Vitulano. Video Frasso Telesino – Vitulano

In gara: Orsara – Bovino e, da oggi, la Hirpinia -Orsara. Video Apice -Orsara

Ultimati: dal 2017 la tratta pugliese Bovino –Cervaro è ultimata e attivata.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente VERNETTI: IL GOVERNO CI HA DIMENTICATI
Successiva #SMAspace, torna la piazza virtuale dedicata alla SMA

Articoli Suggeriti

Ca’ Pesaro, in mostra L’Albero della Cuccagna. Nutrimenti dell’arte

Moda: grande successo per “Vicoli d’Oriente”, il Fashion Show di Vicoli Santi

“UN BACIO EXPERIENCE” FA TAPPA A GIFFONI, DOMANI L’EVENTO CON IVAN COTRONEO ED ERNESTO CAFFO

DA venerdì 2 A DOMENICA 4 GENNAIO 2015 TRE LIVE-NIGHTS sul palco del NAM – New Around Midnight di Napoli

La fotografia incontra Antonello da Messina alle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano

Prosegue la III edizione di Train de Vie – Musica su Rotaie