Casa della Legalità e delle Associazioni a Quarto Flegreo: gestione decennale della villa confiscata alla camorra


Antonio Sabino, dinamico sindaco di Quarto Flegreo (NA), non nasconde la più che motivata soddisfazione per avere raggiunto un importante traguardo e annuncia: “Dopo i controlli previsti per legge, abbiamo firmato l’atto di aggiudicazione definitiva Villa Mehari-Casa della Legalità e Associazioni: immobile con piscina e giardino confiscati alla camorra. E’ un altro importante atto concreto, nel programma di recupero per fini sociali, dei numerosi beni confiscati che abbiamo acquisito. A giorni ci sarà anche la cerimonia ufficiale con la firma del contratto di concessione e la consegna delle chiavi, per l’avvio delle tante attività socio-culturali previste”.

Un altro tassello, dunque, viene collocato nel vasto e ambizioso programma che caratterizza l’impegno dell’amministrazione comunale di Quarto Flegreo.

“L’abbiamo immaginato come un avamposto di legalità, tra l’altro con la stipula di importanti protocolli d’intesa e lettere di impegno. – continua il primo cittadino di Quarto Flegreo – Con questo innovativo approccio di protocolli e intese istituzionali stiamo ottenendo grandi risultati e stiamo creando una best-practice”.
Il nome di Villa Mehari ha un significato ben preciso:  è stato scelto in ricordo del giornalista del quotidiano Il Mattino Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra.

È uno stabile confiscato, che si sviluppa su 3 livelli di circa 500 metri quadrati, con un locale deposito di 136 mq e un giardino da 2mila metri quadrati con piscina.

La sua gestione è stata assegnata alla Associazione Temporanea di Scopo (ATS); ne fanno parte le Associazioni: La Bottega dei Semplici Pensieri O.d.V. – alla quale è stato affidato il mandato collettivo speciale di rappresentanza – La Quercia Rossa Coop. Sociale, APS Dialogos, Associazione ArteMide.

Tra l’ATS e alcuni soggetti di diritto pubblico e di diritto privato, sono stati stipulati protocolli d’intesa di notevole interesse. Questi sono gli interessati: Ordine dei Giornalisti, Ordine degli Agronomi, Ordine dei Tecnologi alimentari, Fondazione Prioritalia, Fondazione Grimaldi, Sindacato Unitario Giornalisti Campania, Associazione della Stampa Campana-Giornalisti Flegrei, Libera-Associazione, nomi e numeri contro le mafie (Coordinamento Metropolitano di Napoli), I.S.I.S. “Rita Levi Montalcini”, I.C. 3° “Gadda”, Scuola Media “Gobetti-De Filippo”, I.C. “Diaz” di Pozzuoli, Multicenter School, Pro loco Santa Maria di Quarto Centro, Parrocchia Santa Maria Libera nos a Scandalis, New Media Press Editore, Legambiente Città Flegrea Aps, Opus Continuum, Evangelii Gaudium Coop. Sociale, Associazione Anteas-Amici dei Campi Flegrei, Laboratorio Verde di Quarto Flegreo, Associazione Fidippide, Gruppo Archeologico Kyme, Associazione Lux in Fabula, Associazione Il Cammino dei Campi Flegrei, Malazè – Laboratorio di Comunità, Progetto Uomo Cooperativa Sociale, Acli Dicearchia Pozzuoli, Accademia Reale, il Cumanum.

 

Teresa Lucianelli

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente LE FETTUCCINE DI ALFREDO DI LELIO: UNA LEGGENDA DIVENUTA BUSINESS FOOD
Successiva SPAGHETTI AL NERO SU CREMA DI ZUCCA E CURCUMA

Articoli Suggeriti

Francesco Alberoni riceve il Premio alla Carriera

Hotel Le Agavi, al via la seconda edizione della rassegna culinaria del ristorante “La Serra”

ADRIANA SERRAPICA INTERPRETA EMANUELA ORLANDI IN “LA VERITÀ STA IN CIELO”

In arrivo il Positano Teatro Festival

Hiroshima ricorda la prima bomba atomica

Francesca Amirante ospite a Il Suono della Parola