La riscoperta della musica del ‘700 napoletano attraverso “La Voce dell’Organo”


La musica napoletana del ‘700 torna a risuonare attraverso “La Voce dell’organo” che nei due concerti di  domenica 23 ottobre ( ore 19,30) e domenica 30 ottobre (ore 19,30) presso la Chiesa dell’Immacolata al Vomero, vedrà protagonista il grande organo Mascioni del 1985, suonato da due organisti d’eccezione Enrico Viccardi e Mauro Castaldo .

I due concerti della rassegna Convivio Armonico a cura dell’ Area Arte Associazione, sono realizzati  in collaborazione con l’Ottobre Francescano della Comunità dei Frati Minori Conventuali e con la consulenza del M° Mauro Castaldo e dell’Associazione Organistica “G.M. TRABACI” di Napoli e sono indirizzati alla riscoperta della musica Napoletana del ‘700, in un percorso di ricerca tra passato e futuro, che unisce l’antico repertorio della Scuola Napoletana ad opere di compositori campani moderni e contemporanei.

Il 23 ottobre (ore 19.30) l’organista Enrico VICCARDI, eseguirà brani che  spaziano da opere dal barocco napoletano con G.M. Trabaci e A. Scarlatti a quello tedesco con J.S. Bach e J.C. H.Rinck e dall’ottocento tedesco di  J.G. Rheinberger, a quello italiano con le composizioni di F. Capocci e  M. E. Bossi.

Viccardi è titolare di Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Parma nonchè docente alla Scuola diocesana di musica sacra «Dante Caifa» di Cremona e Presidente dell’associazione musicale Accademia Maestro Raro, direttore artistico dei “Percorsi d’Organo in Provincia di Como” e dell’Autunno Organistico nel Lodigiano. Ha al suo attivo una intensa attività concertistica e discografica pluridecennale di rilievo  internazionale.

Il 30 ottobre (ore 19.30) a conclusione del ciclo sarà ospite Mauro CASTALDO organista e compositore, titolare di Organo e Composizione organistica al Conservatorio N.Sala di Benevento e consulente della rassegna che presenterà un inedito e raffinato programma dedicato a due compositori napoletani del Novecento, Giuseppe Martucci e Rino Maione.

Castaldo ha dedicato la sua intensa carriera concertistica, nazionale ed internazionale, sia al grande repertorio che alla riscoperta di inediti di tutte le epoche: in particolare con l’Ass. “G.M. Trabaci” da lui fondata ha riportato alla luce la preziosa scrittura della più antica tradizione organistica napoletana ed il patrimonio organario ad essa correlato. È autore del libro “Il giardino dei silenziosi – Iuppiter Edizioni 2012” dedicato agli organi delle chiese di Napoli, prefazione di Mons. Vincenzo De Gregorio, la pubblicazione è stata richiesta in Svizzera ed in Olanda.

 INFO

 PRENOTAZIONI e ACCESSO nel rispetto delle normative è necessaria la prenotazione inoltrando una mail ad [email protected] , oppure tramite Whatsapp ai numeri sotto indicati. Si riceverà una conferma della prenotazione che è personale non cedibile e dovrà essere esibita all’ingresso cartacea o su smartphone. In caso di impedimento si raccomanda di disdire la prenotazione.

       CONCERTI IN SICUREZZA – L’ingresso e la partecipazione ai concerti seguono le normative vigenti in materia di Covid-19 in vigore

        Modalità di accesso: I concerti della serie LA VOCE DELL’ORGANO  prevedono  un contributo di accesso di E.1.00

        Abbonamento sostenitori a 9 concerti della seconda parte E. 25.00

 

Segreteria organizzativa

081 19018227 – 350 9273606 – 345 8526889

website: www.areaarte.eu

mail: [email protected] / [email protected]

Convivio Armonico continuerà la sua programmazione con altri cinque appuntamenti  dal 5 novembre con  un ricco programma di concerti in chiese del centro storico di Napoli, con i cicli Suoni in Basilica e Suoni nei Luoghi Sacri (Basilica Reale di S. Francesco di Paola, Chiesa di S.Orsola a Chiaia) e in spazi di cultura nel centro antico con il ciclo Musica Nel Corpo di Napoli si esibiranno artisti conosciuti e giovani interpreti in un repertorio antico e moderno.

La stagione si arricchirà di momenti di presentazione di pubblicazioni discografiche ed editoriali inedite sulla musica strumentale del ‘600 e ‘700 Napoletano e italiana, oltre ad iniziative volte a far conoscere ai giovanissimi il patrimonio musicale napoletano.

 Il ciclo di concerti è dedicato alla memoria della cantante e artista PINA CIPRIANI

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + 19 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Il ritorno a scuola in presenza degli studenti ed i consigli della Dott.ssa Conza
Successiva ARCHEOLOGIA E AGRICOLTURA SOCIALE al Parco archeologico di Pompei

Articoli Suggeriti

SETTORE COSTRUZIONI, RESTAURO E IMPIANTI CRISI E OPPORTUNITÀ DOPO IL CORONA-VIRUS

Brusciano e Barra: scambio culturale per la salvaguardia della Festa dei Gigli

Agroalimentare, dal Bufala Fest una proposta: “creare un’Agenzia capace di valorizzare i prodotti tutelati dai vari Consorzi”

Al Maestro Pizzaiuolo Umberto Fornito Ordine al merito dei Cavalieri della Repubblica

“Progetto Cibo. La forma del gusto” in mostra al Mart di Rovereto

LA STORICA PIZZERIA TRIANON DA CIRO APRE UNA NUOVA SEDE A SORRENTO