La biblioteca comunale di villa Bruno a San Giorgio a Cremano (Na) ospiterà, venerdì 7 giugno, dalle 18, la presentazione contemporanea di due libri di poesia, scritti rispettivamente da Maria Cristina Orga e Gino Oliviero.
“Ballate Parlate e Piccoli Pensieri” di Maria Cristina Orga è un libro che lascia un segno sul corpo e nella mente del lettore. Un segno tracciato da un verso sfrontato, spesso, denso e intenso, che ci suggerisce, con un sussurro o con grida assordanti, quelle parole che aspettavamo o per contrasto che non volevamo sentire. E se scrivere è un’esigenza personale, è il bisogno di far tacere il canto di sirena che risuona in testa immagini già inanellate le une alle altre è vero anche che i lettori hanno bisogno di colei che mirabilmente riesca a diffondere quel canto, di colei che permetta a ciascuno di noi di perdersi, per poi ritrovarsi, tra le mille emozioni di sillabe immaginifiche come quelle di Maria Cristina Orga. Come quelle nascoste nelle Ballate e nei Pensieri di questo libro.
“Donne ed altri accidenti di Gino Oliviero è un volume n cui domina la scena l’amore, soprattutto con la sua nostalgica assenza, quel desiderio incompiuto che si fa gioiosa sofferenza. Per me, naturalmente – spiega l’autore – E allora scrivi. Ma scrivere può non bastarti. Può venirti voglia di far leggere ad altri le tue cose e per far questo ci vuole una dose immensa di coraggio o di imprudenza”.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Lineadarco e dall’assessorato alla Biblioteca guidato da Michele Carbone.
Nessun Commento