AL VIA LA XXIII EDIZIONE DEL PREMIO MASSIMO TROISI


Prenderà il via ufficialmente lunedì 26 giugno la XXIII edizione del Premio Massimo Troisi – Osservatorio sulla Comicità, l’evento dedicato al grande attore sangiorgese che quest’anno avrebbe compiuto 70 anni. Organizzata e promossa dalla Città di San Giorgio a Cremano e realizzata con il contributo della Regione Campaniala kermesse porta la firma dell’attore Gino Rivieccio in qualità di Direttore Artistico.
Fino a sabato 1 luglio la manifestazione si svolgerà presso Villa Bruno, dove ogni sera si alterneranno ospiti nazionali e campani.
Inizio spettacoli ore 21.15

A dare il via alla manifestazione lunedì, alle ore18.30, nella Fonderia Righetti di Villa Bruno sarà la presentazione del libro TROISI ’70 Il Massimo dell’arte.

Il volume dellafortunatacollanaeditorialeNovanta/Venti realizzato con ilquotidiano La Repubblica, che ha avuto una tiratura di oltre25 milacopie, in cui siracconta la vita privata e professionale di Massimo Troisiattraverso le vocid’oro di quelperiodo: gli amici, gliattorichelavorarono con lui e iprotagonisti di quella breve ma intensastagione di rinnovamento del cinema italiano.Nel librovengonoraccontatiancheiluoghidellasua infanzia e l’affetto che la comunità di San Giorgio a Cremano ha sempre nutrito nei confronti del suo concittadino più illustre, con pagine dedicate alla Città e alle attività finora messe in campo dall’amministrazione per tenere viva la sua memoria.

Interverranno: il Sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno e il Vicesindaco Pietro De Martino, il direttore del centro produzione Rai di Napoli Antonio Parlati, il responsabile di Repubblica Napoli Ottavio Ragone, il giornalista e critico teatrale Giulio Baffi, il registaMarco De Notaris, il produttore Gaetano Daniele.

Conducono: Gino Rivieccio e Conchita Sannino

Letture a cura di Peppe Borrelli

Alla chitarra Luciano Pierro

Con i disegni di Simona Simone e Mario Schiano

Regia Alessandro Bencivenga.

Questo volume è nato dalla collaborazione tra la Città di San Giorgio a Cremano e il prestigioso quotidiano nazionale in occasione del 70esimo anniversario della nascitadi Massimo Troisi – fa sapere il Sindaco Giorgio Zinno. E’ un’opera in cui emerge il legame indissolubile dell’attore con le sue origini; una vera ‘relazione d’amore’tra Massimo e San Giorgio a Cremano che ha superatoperfino i confini temporali, tanto che per la nostra comunità Massimo è vivo e presente ogni giorno”.

“Ripercorrere attraverso le testimonianze di amici, di registi, giornalisti e addetti ai lavori la vita e la storia di Massimo che non smette mai di incuriosirci e di affascinarci, mi è sembrato il modo migliore e anche più appropriato per inaugurare la ventitreesima edizione del Premio a lui dedicato”- dichiara il Direttore Artistico Rivieccio.

Nel corso della serata verranno assegnati i premi per il Concorso Migliore Testo Teatrale, Sceneggiatura Cinematografica e Scrittura Seriale Di Fiction Televisive.

dal 26 giugno al 1 luglio

 Villa Bruno

Link ufficiali:
https://www.premiotroisi.org/
https://www.facebook.com/PremioMassimoTroisi/

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente "Cenando sotto un Cielo Diverso", al via la XV edizione
Successiva Serata benefica Le Due Torri, raggiunto l’obiettivo per il centro Nemo

Articoli Suggeriti

“NATALE PER TUTTI”: immancabile ritorno di #InsiemeperilTerritorio

Al via la 142esima Festa dei Gigli a Brusciano

Delegazioni di scuole di cinque Paesi europei si incontrano a San Giorgio a Cremano

Volley: McDonald’s, tre ko in chiusura d’anno

MOVIMENTO TURISMO VINO E CITTA’ DEL VINO: CALICI DI STELLE ‘NEL BLU DIPINTO DI BLU’

Calcio e violenza, il Coisp interviene dopo il nuovo grave ferimento dei colleghi a Roma